Immagine: IMG_5630 (1)

Qualità dell'aria

Le attività di pianificazione ambientale in materia di qualità dell’aria. La normativa nazionale di riferimento in materia di tutela della qualità dell'aria, stabilisce che le regioni e le province autonome, delineata la situazione sulla base dei dati forniti dalla rete di monitoraggio, si attivino per mantenere la qualità dell'aria, laddove buona, e migliorarla negli altri casi. A tal fine si prevede che vengano adottati specifici strumenti pianificatori, tra cui i Piani di tutela per la qualità dell'aria, in cui siano descritte le misure necessarie ad agire sulle principali sorgenti di emissione. Tali piani sono elaborati sulla base di una adeguata conoscenza di diversi elementi tra cui, oltre allo stato della qualità dell'aria, le sorgenti di emissione, gli scenari energetici e dei livelli delle attività produttive, le caratteristiche del territorio ed il quadro delle norme vigenti a livello europeo, nazionale, regionale e provinciale.

In evidenza

Inventario provinciale delle emissioni in atmosfera - aggiornamento 2023
Pubblicazione dei metodi e dei risultati relativi al calcolo dell'inventario delle emissioni in atmosfera in provincia di Trento per gli anni 2010, 2013, 2015, 2019, 2022 e 2023

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 21 Maggio 2025

Leggi di più
Qualità dell'aria - zonizzazione e classificazione delle zone
Aggiornamenti su zonizzazione, classificazione e programma di valutazione

Ultimo aggiornamento:Martedì, 25 Marzo 2025

Leggi di più
Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell'aria
Accordo tra le Regioni e Province Autonome del bacino padano

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 02 Gennaio 2023

Leggi di più
Piano provinciale per la tutela della qualità dell'aria (2018)
Con Delibera del 01/08/2018 la Giunta provinciale ha approvato il Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria che contiene strategie e misure per consolidare i risultati ottenuti e per affrontare con maggiore efficacia le criticità.

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 23 Ottobre 2023

Leggi di più

Progetti Europei

BrennerLEC After-LIFE
BrennerLEC mira a rendere il traffico lungo l'asse del Brennero più rispettoso della salute della popolazione locale e più compatibile con le caratteristiche geografiche del territorio, al fine di tutelare il particolare ambiente alpino attraversato.

Data di pubblicazione:Giovedì, 23 Febbraio 2023

Leggi di più
PREPAIR

Il progetto LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR) ha l’obiettivo di mettere in campo azioni coordinate ed integrate per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio che comprende l’intero Bacino Padano (dall’arco alpino alla Pianura Padana) e la Slovenia.

Leggi di più
"Air up”: il contest dedicato alle scuole a sostegno della qualità dell’aria
Iniziativa dedicata alle scuole del progetto “C'È ARIA PER TE”. Il concorso offre ai giovani uno spazio per diventare ambasciatori della sostenibilità nei confronti dei loro pari e degli adulti, facendo ascoltare la propria voce attraverso la creatività e i linguaggi digitali.

Data di pubblicazione:Giovedì, 06 Ottobre 2022

Data di scadenza:Mercoledì, 30 Novembre 2022

Leggi di più

Studi ed approfondimenti

LIFE PREPAIR - conferenza finale del pillar “Biomasse” del progetto
Bacino Padano e qualità dell’aria. Dal progetto LIFE PrepAIR, indicazioni per gestire le politiche sugli impianti di riscaldamento a biomassa legnosa.

Data di pubblicazione:Lunedì, 05 Giugno 2023

Leggi di più
Rapporto sullo stato dell'ambiente 2020 - Approfondimenti 2022
In queste pagine è possibile consultare gli approfondimenti 2022 del Rapporto sullo stato dell'ambiente 2020

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 23 Gennaio 2025

Leggi di più
Valuta l'aria!
E' on line il questionario “Valutalaria”, nell’ambito della nuova indagine sulla percezione della qualità dell’aria nel Bacino padano

Data di pubblicazione:Lunedì, 02 Gennaio 2023

Leggi di più
C'è solo un modo per accendere il fuoco
Il Comune di Cavalese, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, di APPA e del progetto europeo Life+ Prepair, ci spiega come farlo

Data di pubblicazione:Martedì, 06 Dicembre 2022

Leggi di più

Atti normativi Aria