"Air up”: il contest dedicato alle scuole a sostegno della qualità dell’aria

Iniziativa dedicata alle scuole del progetto “C'È ARIA PER TE”. Il concorso offre ai giovani uno spazio per diventare ambasciatori della sostenibilità nei confronti dei loro pari e degli adulti, facendo ascoltare la propria voce attraverso la creatività e i linguaggi digitali.

Data di pubblicazione:Giovedì, 06 Ottobre 2022

Data di scadenza:Mercoledì, 30 Novembre 2022

Immagine: Aria

Descrizione

06/10/2022

Il contest AIR UP, Parole per l'aria è aperto fino al 30 novembre 2022 ed è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi delle secondarie di primo grado del Bacino padano (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, PA Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna).

L'insegnante referente può iscrivere la propria classe e caricare gli elaborati direttamente online su www.ariaxte.it  nella sezione dedicata al concorso.

Il contenuto può essere declinato su un focus a scelta dei partecipanti, come ad esempio l’inquinamento atmosferico, i dati attuali sulla qualità dell’aria nel Bacino padano, le azioni virtuose che ogni persona può compiere per salvaguardare la qualità dell’aria.

Le classi possono liberamente scegliere il tono che preferiscono, come quello scientifico di un’infografica per dare un taglio informativo, quello emotivo per sensibilizzare o quello leggero di un meme per far riflettere attraverso l’ironia.

Nel mese di dicembre una giuria popolare e una giuria tecnica visioneranno tutti gli elaborati per scegliere i 7 più efficaci ed incisivi.

Premi

Le 7 classi vincitrici parteciperanno in streaming ad un originale laboratorio teatrale didattico-divulgativo sul tema della qualità dell’aria. Inoltre, gli elaborati finalisti faranno parte della campagna di comunicazione che verrà pubblicata sui social di “C’è aria per te!” durante l’inverno 2023, come azione di sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti dei concittadini più adulti.

Regolamento completo del concorso

Ulteriori informazioni

Data di scadenza
30/11/2022

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 08 Febbraio 2023