Descrizione
20/03/2023Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), quest’anno dedicata al cambiamento necessario per risolvere la crisi idrica.
La giornata è un’importante occasione per riflettere sulle tematiche inerenti agli habitat acquatici sia in termini di sostenibilità che di disponibilità della risorsa idrica.
La tutela e la gestione sostenibile delle risorse idriche è pianificata all’interno dello strumento previsto dalla Direttiva Quadro sulle Acque del 2000 recepita in Italia nel 2006 con il D.lgs. n. 152: il Piano di Tutela delle Acque, approvato per la Provincia Autonoma di Trento con dGP. n. 2320 del 16 dicembre 2022.
Il Piano riporta i risultati dell'attività di monitoraggio dei corpi idrici del Trentino, superficiali (fluviali e lacustri) e sotterranei. Ogni cittadino ha la possibilità di consultare e visualizzare in modo interattivo i dati ambientali relativi ai corpi idrici (es. qualità delle acque, localizzazione delle stazioni di monitoraggio, pressioni ed impatti che insistono sui corpi idrici) tramite il sistema cartografico elaborato da APPA e raggiungibile al seguente link:
Inoltre, nel Piano di Tutela delle Acque sono state definite le misure da attuare per raggiungere gli obiettivi di qualità definiti per i corpi idrici del Trentino (entro il 2027, come definito nella Direttiva Quadro Acque) e per rendere sempre più sostenibile l’utilizzo delle risorse idriche presenti sul nostro territorio.