Giornata mondiale dell'acqua 2023

Disponibile sul portale APPA il nuovo sistema interattivo per
consultare i dati ambientali riferiti ai corpi idrici provinciali

Data di pubblicazione:Lunedì, 20 Marzo 2023

Immagine: barnes20220808_144857
Torrente Barnes © APPA - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

20/03/2023

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), quest’anno dedicata al cambiamento necessario per risolvere la crisi idrica.
La giornata è un’importante occasione per riflettere sulle tematiche inerenti agli habitat acquatici sia in termini di sostenibilità che di disponibilità della risorsa idrica.

La tutela e la gestione sostenibile delle risorse idriche è pianificata all’interno dello strumento previsto dalla  Direttiva Quadro sulle Acque del 2000 recepita in Italia nel 2006 con il D.lgs. n. 152: il Piano di Tutela delle Acque, approvato per la Provincia Autonoma di Trento con dGP. n. 2320 del 16 dicembre 2022.

Immagine: Lago di Caldonazzo

Il Piano riporta i risultati dell'attività di monitoraggio dei corpi idrici del Trentino, superficiali (fluviali e lacustri) e sotterranei. Ogni cittadino ha la possibilità di consultare e visualizzare in modo interattivo i dati ambientali relativi ai corpi idrici (es. qualità delle acque, localizzazione delle stazioni di monitoraggio, pressioni ed impatti che insistono sui corpi idrici) tramite il sistema cartografico elaborato da APPA e raggiungibile al seguente link:

https://www.appa.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Documenti-tecnici-di-supporto/Schede-informative-dei-corpi-idrici-provinciali

Inoltre, nel Piano di Tutela delle Acque sono state definite le misure da attuare per raggiungere gli obiettivi di qualità definiti per  i corpi idrici del Trentino (entro il 2027, come definito nella Direttiva Quadro Acque) e per rendere sempre più sostenibile l’utilizzo delle risorse idriche presenti sul nostro territorio.

Per ulteriori approfondimenti, visita il Portale UNESCO

Documenti

Piano di Tutela delle acque 2022-2027

Approvato dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore all'Urbanistica e Ambiente Mario Tonina, il PTA - Piano di Tutela delle Acque 2022-2027.

Ulteriori dettagli

Schede informative dei corpi idrici provinciali

In seguito all'approvazione del Piano di Tutela delle Acque 2022-2027 da parte della Giunta provinciale è stata creata una "Web Story Map" con dashboard interattive dei corpi idrici provinciali al fine di rendere più agevole la consultazione dei principali contenuti del nuovo Piano.

Ulteriori dettagli