Descrizione
01/09/2025Su RI-Academy , la piattaforma educativa di “Rispetta il Trentino”, la campagna di comunicazione provinciale sui rifiuti urbani, arriva la nuova edizione di RI-Play, una rassegna di docufilm pensata per tutti i cittadini curiosi di approfondire i temi dell’ambiente, del consumo responsabile e dell’economia circolare attraverso il linguaggio diretto e coinvolgente dei docufilm.
I 4 docufilm
Dall’8 settembre al 30 novembre 2025, gli utenti che accederanno a Ri-Academy potranno guardare i quattro docufilm della rassegna:
- Just It Eat – Lo spreco alimentare raccontato in tutte le sue sfaccettature;
- Materia Viva – La vita nascosta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e il loro potenziale di rinascita;
- The Ice Builders (novità) – Un viaggio tra ghiacciai e comunità che lottano contro il cambiamento climatico;
- Useless (novità) – Riflessioni profonde su come le buone pratiche di riuso possono fare davvero la differenza.
Completando la visione di tutti i film, ciascun partecipante guadagnerà 5.000 punti bonus validi per il concorso sostenibile “Rispetta e Vinci” , che mette in palio 3 weekend green in Trentino.
Cos’è RI-Academy e perché iscriversi
RI-Academy è la piattaforma digitale di informazione e formazione promossa dalla Provincia autonoma di Trento e da APPA nell’ambito della campagna “Rispetta il Trentino”. Uno strumento gratuito, pensato per studenti, famiglie e cittadini, che offre percorsi formativi, quiz, racconti, docufilm e video-interviste dedicati alla corretta gestione dei rifiuti e alle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Il concorso "Rispetta e Vinci"
Partecipando a RI-Academy e completando le attività formative, gli utenti accumulano punti che si trasformano in biglietti virtuali per partecipare alle estrazioni del concorso “Rispetta e Vinci”. Ogni 100 punti equivalgono a un biglietto della lotteria: più si impara, più possibilità ci sono di vincere.
Fai anche tu la tua parte
A pochi mesi dal lancio, RI-Academy ha già raggiunto risultati significativi: oltre 1.400 cittadini registrati, più di 15.000 visualizzazioni di contenuti, quasi 300 percorsi formativi completati e oltre 1 milione di punti generati dal concorso “Rispetta e Vinci”. Sono più di 400 i partecipanti attivi al concorso, ma c’è ancora tempo fino al 30 novembre per aderire: entra anche tu in RI-Academy .
Per ulteriori informazioni
- Campagna “Rispetta il Trentino”: www.rispettailtrentino.it
- Pagina dedicata al concorso “Rispetta e Vinci”: https://www.rispettailtrentino.it/rispetta-e-vinci/
- Piattaforma RI-Academy: https://riacademy.it/
- Email: info@rispettailtrentino.it
Marco Niro
Il sito web di APPA dedicato alla campagna di comunicazione "Rispetta il Trentino"