Descrizione
28/03/2023La Delibera della Giunta Provinciale n. 521 del 24 marzo 2023 contiene disposizioni relative all'applicazione dei criteri ambientali minimi nazionali per l'edilizia e la ristorazione collettiva.
Per quanto riguarda l'edilizia, la Giunta Provinciale ha disposto che i criteri ambientali minimi contenuti nel DM 23 giugno 2022 si applicano in Trentino dal 1 gennaio 2023, salvo per le progettazioni già avviate alla data del 31 dicembre 2022, e in particolare:
- qualora la progettazione, di livello definitivo o esecutivo, da porre a base di gara non risulti adeguata ai CAM di cui al Decreto 23 giugno 2022 ma sia stata approvata alla data del 31 dicembre 2022 oppure risulti che per la suddetta progettazione, alla medesima data, siano già stati emessi tutti i pareri necessari ovvero conseguito un esito finale favorevole in sede di Conferenza di servizi decisoria, la gara potrà essere avviata o proseguita;
- qualora la progettazione di livello definitivo (destinata ad essere sviluppata nel suo livello esecutivo prima di essere posta in gara), alla data del 31 dicembre 2022, risulti essere completata ma non adeguata al Decreto 23 giugno 2022, il successivo livello di progettazione dovrà essere sviluppato in conformità al Decreto medesimo salvo - alternativamente - che:
a) il Responsabile del procedimento attesti che il progetto definitivo risulti comunque essere stato elaborato tenendo conto di criteri di sostenibilità ambientale, ad esempio utilizzando i protocolli richiamati dal paragrafo 1.3.4 dei CAM di cui al Decreto 23 giugno 2022;
b) vi sia una concreta possibilità di perdita di finanziamento ovvero di non riuscire a completare la realizzazione delle opere entro tempi inderogabili già prefissati a causa dei maggiori tempi necessari per rivedere la progettazione e il relativo cronoprogramma;
- qualora la progettazione di livello iniziale (preliminare o PFTE), non adeguata ai CAM di cui al Decreto 23 giugno 2022, sia stata posta a base di gara e la stessa risulti già avviata alla data del 31 dicembre 2022 la gara può essere proseguita, fermi restando eventuali vincoli posti ai fini del finanziamento dell’opera (PNRR, PNC etc.); qualora non sia stata posta a base di una gara già avviata alla data del 31 dicembre 2022, tale progettazione deve essere adeguata ai CAM di cui al Decreto 23 giugno 2022.
Per quanto riguarda la ristorazione collettiva, la Giunta Provinciale ha stabilito di continuare ad applicare i criteri ambientali contenuti nel Programma per l’orientamento dei consumi e l'educazione alimentare (approvato con la Delibera di Giunta Provinciale n. 27 del 20 gennaio 2017) sino al 31 dicembre 2023 o, se precedente, sino alla data di approvazione della revisione del nuovo Programma per l’orientamento dei consumi e l'educazione alimentare, differendo ulteriormente quindi i criteri ambientali minimi nazionali per la ristorazione collettiva contenuti nel DM 10 marzo 2020.