Descrizione
Tipologia di documento
Anche in Trentino gli Enti Pubblici sono tenuti ad applicare i criteri ambientali minimi previsti dalla disciplina statale. La legge provinciale n. 2/2016 prevedeva, a seguito di una modifica introdotta dalla legge provinciale n. 17/2017, la possibilità, per la Giunta provinciale, di disporne l'applicazione in modo progressivo o differito, o di introdurne di diversi. La legge provinciale n. 9/2023 ha abrogato la predetta facoltà: a partire dal 1 gennaio 2024, i criteri ambientali minimi nazionali sono direttamente applicabili in Trentino, senza possibilità di applicazione progressiva o differita.
Solo per quanto riguarda le strutture della Provincia autonoma di Trento (Dipartimenti, Agenzie e Servizi), si applicano in aggiunta i criteri ambientali fissati dalla Delibera di Giunta Provinciale n. 41/2012, per quanto riguarda le categorie merceologiche per le quali non siano stati definiti criteri ambientali minimi dalla disciplina statale.
Per le categorie merceologiche in cui vigono criteri ambientali minimi definiti dalla normativa statale, l'obbligo d'acquisto verde è pari al 100% degli importi spesi in ciascuna procedura d'acquisto, salvo diverse deliberazioni della Giunta Provinciale. Per le categorie merceologiche in cui vigono criteri ambientali definiti dalla Delibera di Giunta Provinciale 41/2012, l’obbligo di acquisto verde per le strutture provinciali è pari al 50% degli importi spesi annualmente in ciascuna di esse.
Di seguito, l'elenco delle categorie merceologiche in cui vanno applicati criteri ambientali (laddove il riferimento sia solo alla Delibera di Giunta Provinciale n. 41/2012, l'obbligo riguarda solo le strutture della Provincia autonoma di Trento).
N | Categorie merceologiche vincolate* | Criteri ambientali richiesti* |
1 | Carta per copia e carta grafica | DM AMBIENTE 4 APRILE 2013 - all. 1 - paragrafi. 4.2 e 5.2 |
2 | Arredi per interni (fornitura e noleggio) | DM AMBIENTE 23 GIUGNO 2022 - all. 1 - paragrafi 4.1, 4.2, 5.1, 6.1 |
3 | Apparecchiature informatiche da ufficio |
Stampanti e apparecchiature multifunzione: DM AMBIENTE 17 OTTOBRE 2019 - all. 1 - paragrafi E.a ed E.b (noleggio) ed F.a (acquisto) |
4 | Veicoli adibiti al trasporto su strada | DM AMBIENTE 17 giugno 2021 - all. 1 - paragrafi D.a, E.a, F.a, G.a, H.c, I.a. |
5 | Servizio di pulizia per edifici uso civile e prodotti per l'igiene | DM Ambiente 29 gennaio 2021 - all. 1 - paragrafi C.b, C.c, D, E, F.a, G |
6a | Servizio di ristorazione collettiva e derrate alimentari |
* Per l'affidamento del servizio di ristorazione collettiva: DM AMBIENTE 10 MARZO 2020 - paragrafi C.a, D.a, D.b. E.a * Per l'acquisto di derrate alimentari: DM AMBIENTE 10 MARZO 2020 - paragrafi F.a |
6b | Servizio sostitutivo di mensa | D.G.P. 41/2012, all. F, paragrafo relativo |
7 | Coperture dure per pavimenti | D.G.P. 41/2012, all. G |
8 | Prodotti vernicianti | D.G.P. 41/2012, all. H |
9 | Prodotti tessili - Servizio di restyling e finissaggio di prodotti tessili | DM AMBIENTE 7 FEBBRAIO 2023 - all. 1 - paragrafi 3.1, 4.1 e 4.2 |
10 | Sorgenti luminose per illuminazione pubblica - Apparecchi per illuminazione pubblica - Progettazione di impianti per illuminazione pubblica | DM AMBIENTE 27 SETTEMBRE 2017 - all. 1 - paragrafi 4.1.3 e 4.1.5; 4.2.3 e 4.2.5; 4.3.3 |
11 | Servizio di stampa tipografica | D.G.P. 41/2012, all. O |
12 | Materiali per opere edili, stradali ed igienico-sanitarie | D.G.P. 41/2012, all. P |
13 | Servizi energetici per gli edifici | DM AMBIENTE 12 agosto 2024 - all. 1 - paragrafi 2.2, 2.4, 3.2, 3.4 |
14 | Verde pubblico |
* Per l'affidamento del servizio di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di un'area già esistente: DM AMBIENTE 10 MARZO 2020 - all. 1 - punto D.b * Per l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico: DM AMBIENTE 10 MARZO 2020 - all. 1 - punti E.b ed E.c * Per la fornitura di prodotti per la gestione del verde pubblico: DM AMBIENTE 10 MARZO 2020 - all. 1 - punti F.a e F.b, G.a, H.a |
15 | Cartucce toner e a getto di inchiostro - Servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro |
* Per l'acquisto di cartucce toner e a getto d'inchiostro: DM AMBIENTE 17 OTTOBRE 2019 - all. 1 - paragrafi B.a) e B.b) * Per l'affidamento del servizio: DM AMBIENTE 17 OTTOBRE 2019 - all. 1 - paragrafo C.b) |
16 | Servizio di gestione dei rifiuti urbani |
DM AMBIENTE 23 GIUGNO 2022 - all. 1 - paragrafi 4.2, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2 (fino al 17 giugno 2025) DM AMBIENTE 7 APRILE 2025 - all. 1 - paragrafi 2.1, 3.1, 4.1, 5.1 (dal 18 giugno 2025) |
17 | Progettazione di parchi giochi - Prodotti per l'arredo urbano e arredi esterni - Manutenzione prodotti per l'arredo urbano e arredi esterni | DM AMBIENTE 7 FEBBRAIO 2023 - all. 1 - paragrafi 4.1, 5.1, 5.2 e 6.1 |
18 | Servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici | DM AMBIENTE 23 GIUGNO 2022 - all. 1 - paragrafi da 2.2 a 2.6 (progettazione), 3.1 (lavori), 4.1 e 4.2 (progettazione e lavori) (dal 1 gennaio 2023, salvo quanto stabilito dalla D.G.P. 521/2023 per le progettazioni avviate prima del 31 dicembre 2022) |
19 | Ausili per incontinenza | DM AMBIENTE 24 DICEMBRE 2015 - all. 2 - paragrafo 4.2 |
20 | Servizio di pulizia e sanificazione di edifici ed ambienti ad uso sanitario | DM Ambiente 29 gennaio 2021 - all. 2 - paragrafi B.b, B.c |
21 | Trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade | DM AMBIENTE 15 FEBBRAIO 2017 - all. 1 - paragrafi 4.1.3 e 4.1.4 e 4.2.3 e 4.2.4 |
22 | Servizio di illuminazione pubblica | DM AMBIENTE 28 MARZO 2018 - all.1 - paragrafi 4.3 e 4.5 |
23 | Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle | DM AMBIENTE 17 MAGGIO 2018 - all. 1 - paragrafi 2.3 e 2.5 |
24 | Servizio di stampa gestita (ovvero interna all'ente, come da definizione di cui al DM 17 OTTOBRE 2019, art. 2) | DM AMBIENTE 17 OTTOBRE 2019 - all. 1 - paragrafo D.a |
25 | Servizio di ricondizionamento, logistica e noleggio di dispositivi tessili, materasseria, indumenti ad alta visibilità nonché dei dispositivi medici sterili | DM AMBIENTE 9 dicembre 2020 - all. 1 - paragrafi C.B e C.C |
26 | Eventi |
DM AMBIENTE 19 ottobre 2022 - all. 1 - PAR. 4.1 Solo per gli eventi organizzati, co-organizzati, patrocinati o finanziati dall’amministrazione provinciale: D.G.P. 2089/2021, punto 6 e D.G.P. 927/2022, punto 3 |
27 | Ristoro e distribuzione acqua di rete (distributori automatici) |
DM AMBIENTE 6 novembre 2023 - all.1 - paragrafi 2.1, 2.2, 3,1, 4.1, 5.1, 5.2 (fino al 25 maggio 2025) DM AMBIENTE 9 aprile 2025 - all. 1 - paragrafi 2.1, 2.2, 3,1, 4.1, 5.1, 5.2 (dal 26 maggio 2025) |
28 | Servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali | DM AMBIENTE 5 agosto 2024 - all. 1 - paragrafi 2.1, 2.2, 2.3 e 3.1 |
* Il vincolo è ai sensi della normativa vigente (rif. D.G.P. n° 41/2012, D.G.P. 2318/2017, L.P. 2/2016, art. 12bis e art. 73, c. 5bis, D.G.P. 2089/2021, D.Lgs. 36/2023, art. 57, L.P. 9/2023, art. 36, c. 18) |
* Gli atti normativi indicati sono quelli che contengono i criteri ambientali richiesti, da utilizzare nelle procedure d'acquisto. Nel caso si tratti di DM Ambiente, sono indicati i paragrafi che contengono i criteri da inserire obbligatoriamente ai sensi della normativa vigente (ovvero specifiche tecniche di base e clausole di esecuzione/clausole contrattuali). I DM Ambiente citati sono tutti scaricabili sul sito web del Ministero. |
L'aggiornamento costante dei criteri ambientali minimi approvati dal Ministero della Transizione Ecologica è disponibile sul sito web del Ministero .
In termini di supporto tecnico, è a disposizione delle strutture provinciali e degli altri Enti Pubblici trentini, nonché delle imprese fornitrici di prodotti e servizi, un servizio di Help Desk gratuito, contattando l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (0461/497738), oppure scrivendo all’indirizzo e-mail eco.appa@provincia.tn.it.
NOTA: si precisa l'interpretazione della seguente richiesta inserita nella D.G.P. n°41 del 2012, allegato O: "La tipografia deve aver ottenuto una certificazione delle proprie attività secondo lo standard FSC e/o PEFC o altra attestazione equivalente". Con tale dicitura, è richiesto alla tipografia di fornire il prodotto cartaceo stampandolo su carta certificata FSC e/o PEFC o altra attestazione equivalente e apponendo sul prodotto stesso il marchio corrispondente. Ciò in ragione del contesto in cui si colloca la richiesta, ovvero all'interno di una deliberazione orientata a diffondere l'acquisto pubblico verde all'interno dell'amministrazione provinciale.
12/09/2013 - Aggiornamento dei criteri ambientali richiesti in Mercurio ai sensi della Delibera di Giunta Provinciale n°41/2012. A seguito dell'approvazione della Delibera di Giunta Provinciale 41/2012, è stata conseguentemente aggiornata d'ufficio la piattaforma di e-procurement della Provincia autonoma di Trento, Mercurio , allineando le categorie in essa presenti con i criteri ambientali richiesti dalla citata Delibera.
Dal 2013. Inserimento dei criteri ambientali nei bandi per l'abilitazione di operatori economici al Mercato elettronico della provincia Autonoma di Trento (ME-PAT). Per i dettagli, si consulti il sito web dell'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (APAC) .