Una ricetta per salvare il Pianeta

Si è conclusa l’edizione annuale di “Think, eat green, win! Green game per imparare a mangiare bene pensando all’ambiente”, il progetto di educazione alla sostenibilità alimentare dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
(APPA informa - Numero 28 - Giugno 2024)

Data di pubblicazione:Sabato, 01 Giugno 2024

Immagine: ravioli al luccio

Descrizione

01/06/2024

Si è concluso il 15 maggio 2024 “Think, eat green, win! Green game per imparare a mangiare bene pensando all’ambiente”, il progetto di educazione alla sostenibilità alimentare dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente che ha coinvolto 10 classi (193 studenti) di due Centri ENAIP (Riva del Garda-Varone e Tione) e due Istituti di formazione professionale del settore alberghiero (Rovereto e Levico Terme). Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con l’ufficio per le Produzioni Biologiche del Servizio Politiche Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento, si è articolato  in  incontri di approfondimento e  sfide tra classi con quiz, giochi enigmistici e risposte multiple sui temi del patrimonio e della filiera agroalimentare del Trentino e sugli impatti ambientali del “sistema cibo”.

Nell’ultimo appuntamento del 15 maggio, quattro classi si sono sfidate presentando ognuna una ricetta ecosostenibile. Una giuria esterna ha decretato come migliore dal punto di vista "ambientale" (meno sprechi, più prodotti locali a km zero, cotture risparmiose, utilizzo di prodotti freschi e di stagione, creatività e ricetta attuabile) la ricetta “Ravioli al luccio” presentata dalla classe II Cucina del Centro ENAIP di Riva del Garda, che si è così aggiudicato il primo premio.

L'anno scorso il green game era stato vinto dalla classe 2A del Centro ENAIP di Ossana con la ricetta "Grap a coffee", che è stata presentata e  realizzata in occasione della Giornata della biodiversità sabato 18 maggio 2024 a Riva del Garda, organizzata del Servizio Politiche Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento.

L’impegno dei vincitori

Pubblichiamo qui di seguito il testo scritto dai ragazzi della classe II Cucina del Centro ENAIP di Riva del Garda che hanno vinto quest’anno, col quale hanno raccontato il loro impegno per la biodiversità alimentare.

“Durante quest’anno scolastico, abbiamo affrontato il tema della biodiversità alimentare, legandolo anche alla sfida tra istituti alberghieri della regione, denominata 'Think, eat green, win'.

L’argomento ci ha appassionati, dandoci anche la possibilità di riflettere sulle azioni quotidiane che svolgiamo, come consumatori, ma ancor più come futuri cuochi; da questo percorso abbiamo capito come possiamo modificare, migliorandolo, il mercato agroalimentare e di conseguenza le produzioni stesse.

Gli organizzatori di questo convegno hanno incaricato il nostro istituto scolastico, l’alberghiero e della ristorazione ENAIP di Riva del Garda, di realizzare un aperitivo in linea con questo argomento, nel quale fosse valorizzato uno dei prodotti più tipici della zona, il Broccolo di Torbole del Presidio Slow Food.

Questo straordinario ortaggio ha una stagionalità molto breve, la sua raccolta si effettua da fine ottobre a inizio marzo e, per poterlo utilizzare durante questo evento, abbiamo deciso di conservarlo con sistemi tradizionali, il fiore sott’aceto e, per limitare lo spreco, le foglie, cotte, condite e frullate, in vasi di vetro poi pastorizzati.

Non ci siamo, però, fermati qui, ma abbiamo ricercato altri prodotti tipici e di eccellenza della nostra regione, che potessero ben accompagnare il broccolo, sia per la parte gastronomica che per le bevande, selezionando e contattando alcune tra le aziende più sensibili della zona alle tematiche alimentari.

La nostra salute, la salute del pianeta, la giustizia sociale, economica ed ecologica, la salvaguardia dei prodotti tipici, dipendono dalle azioni di tutti, noi ci impegniamo facendo la nostra parte!”

Monica Tamanini

La ricetta sostenibile vincitrice: ravioli al luccio

Documenti

Link interno
APPA informa - Numero 28 - Giugno 2024

In queste pagine si possono leggere gli articoli pubblicati su APPA informa numero 28 di giugno 2024

Data di pubblicazione: 01/06/2024

Ulteriori dettagli

Immagine: unnamed