Lo stato del clima in Trentino

Rapporto scientifico sugli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi ambientali e sui settori socio-economici in Trentino

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 16 Aprile 2025

Immagine: Lo stato del clima in Trentino
©  < > -

Descrizione

Tipologia di documento
Rapporto

Il rapporto “Lo stato del clima in Trentino” offre una descrizione aggiornata sia delle principali evidenze riguardanti i cambiamenti climatici e i loro molteplici impatti, sia degli scenari climatici attesi per il futuro nel contesto del Trentino. Esso rappresenta il documento scientifico di riferimento verso l’adozione della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici della Provincia autonoma di Trento.

Il rapporto è stato redatto con il coordinamento di APPA in collaborazione con i Dipartimenti della Provincia autonoma di Trento, riuniti nel Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici. I suoi contenuti si basano principalmente su un’analisi di letteratura, svolta dal Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, e sono stati integrati grazie ai contributi di esperti appartenenti agli enti scientifici trentini e alle strutture della Provincia autonoma di Trento. La realizzazione grafica di questo rapporto ha visto la collaborazione del MUSE.

Consulta ed effettua il download del Report sullo stato del clima:

Ulteriori informazioni

Verso la Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

Programma di lavoro della PAT sui cambiamenti climatici della Provincia Autonoma di Trento

Ulteriori dettagli

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 501 del 11/04/2025

L.P. 17 settembre 2013, n. 19, art. 23. Strategie e interventi della Provincia autonoma di Trento per fronteggiare il cambiamento climatico. Adozione del rapporto 'Lo stato del clima in Trentino - Gli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi ambientali e sui settori socio-economici' e aggiornamento del programma di lavoro verso la Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 16 Aprile 2025

Data: Giovedì, 10 Aprile 2025