Descrizione
21/01/2026Aria, acqua e clima, in Trentino, come stanno? In che modo i rifiuti che differenziamo, se lo facciamo bene, si possono trasformare in nuova materia prima? In ogni puntata, ne parliamo con un esperto o una esperta dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Provincia di Trento, ma non solo! Andiamo insieme a visitare proprio quei luoghi del Trentino in cui i rifiuti si trasformano… in nuovi prodotti. Lo sapevi?
Un programma di TV33 in nove puntate, ideato e condotto da Maria Liana Dinacci, andato in onda nel 2025 e realizzato in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente
1. Una bottiglia è per sempre. Parliamo della filiera del vetro con Gabriele Rampanelli (Dirigente generale APPA) e visitiamo insieme lo stabilimento Vetri Speciali S.p.A. di Gardolo.
2. Verba volant, charta manet. Parliamo della filiera della carta con Federico Conci (Direttore Unità organizzativa autorizzazioni uniche ambientali APPA) e visitiamo insieme lo stabilimento della Cartiera Villa Lagarina.
3. Quanto vale una buccia di mela. Parliamo della filiera dell'organico con Chiara Lo Cicero (Direttrice Unità organizzativa per le valutazioni ambientali APPA) e visitiamo insieme lo stabilimento di Bioenergia Trentino a Cadino di Faedo.
4. Va' dove ti porta il clima. Parliamo di adattamento al cambiamento climatico con Lavinia Laiti (Agenzia per la protezione dell'ambiente della Provincia di Trento) e scendiamo in campo insieme a Protezione Civile e Servizio prevenzione rischi PAT.
5. Chi meglio separa, meno spende. Parliamo del secco residuo con Gabriele Rampanelli (Dirigente Generale APPA) e visitiamo insieme lo stabilimento di Re-cig di Civezzano in cui si recuperano i mozziconi di sigaretta.
6. Acqua viva, acqua buona. Parliamo della qualità dell'acqua con Raffaella Canepel (Dirigente Settore qualità ambientale APPA) e visitiamo insieme l'Impianto ittiogenico "Tamanini" dell'Associazione Pescatori Dilettanti Trentini.
7. Batti il ferro finché è riciclato. Parliamo del riciclo del metallo con Manuel Rinaldi (Direttore Unità organizzativa autorizzazioni integrate ambientali APPA) e visitiamo insieme l'impianto di selezione rottami del Gruppo FIR di Rovereto.
8. Meno è meglio. Parliamo di riciclo degli imballaggi leggeri con Roberto Bortolotti (General manager AmAmbiente S.p.A.) e visitiamo insieme l'impianto di selezione Ricicla Trentino di Lavis.
9. Chi ben brucia è a metà dell'opera. Parliamo di qualità dell'aria con Gabriele Tonidandel (ex Direttore Unità organizzativa tutela dell'aria ed agenti fisici APPA) e visitiamo il Museo delle Stufe di Castello-Molina di Fiemme.