Descrizione
09/02/2022Obiettivo
- Far conoscere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030
- Affrontare la tematica dei cambiamenti climatici
- stimolare i ragazzi ad adottare comportamenti virtuosi
Destinatari. 34 Istituti della scuola secondaria di secondo grado. Ogni Istituto può partecipare con 2 classi (per un totale di 68 classi)
Durata. Ogni sfida ha la durata di circa 2 tempi scolastici ed è condotta da un educatore ambientale e/o funzionario di APPA alla presenza obbligatoria dei docenti.
Luogo. La sfida fra le due classi dello stesso Istituto si svolge in un’aula della scuola attrezzata con videoproiettore o LIM e sufficientemente capiente da ospitare le due classi partecipanti. Le sfide locali e quella provinciale saranno svolte in sedi che saranno individuate successivamente.
Contenuti. Gli argomenti su cui verteranno le domande e i giochi delle sfide sono:
- I cambiamenti climatici: cause, effetti e possibili soluzioni
- 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030
Costi. L’attività è gratuita. Eventuali spese di trasferimento della classe sono invece a carico delle istituzioni scolastiche.
Corsi di formazione: gli istituti scolastici che aderiscono al torneo possono richiedere una formazione specifica sul tema dei cambiamenti climatici, della durata di un tempo scolastico.
- L’iniziativa è stata presentata il 25 ottobre 2019 presso il MUSE, fra gli eventi collaterali della Conferenza Annuale della SISC (Società Italiana Scienze del Clima)“TRENTINO CLIMA 2019” tenutisi il 23-25 ottobre 2019 a Trento. Nella stessa giornata sono stati illustrati anche gli altri progetti di approfondimento didattico sul surriscaldamento globale di APPA TN :
- “I cambiamenti climatici: conoscere studiare e agire” percorso didattico di 3 incontri (2 in aula e un’uscita sul territorio) declinato per i 3 gradi scolastici (primarie, secondarie 1° e 2° grado e professionali). In via sperimentale sarà attivato per 3 classi della primaria (classe III, IV o V) un progetto di musica e teatro “L’avventura di Ener..gino”
- “I cambiamenti climatici” pillola di sostenibilità ambientale di 1 incontro in classe per le scuole secondarie e professionali
- Mostra interattiva “Una finestra sul clima” nell’alternanza scuola: in collaborazione con il Liceo delle scienze umane Rosmini di Trento, gli studenti di una classe del triennio seguiranno un percorso di tirocinio curriculare. Durante il percorso gli studenti diventano “educatori ambientali junior” e organizzano da protagonisti le visite guidate alla mostra.
- "Cambiamenti climatici: effetti, cause e impatti" per il triennio della scuola secondaria di 2° grado