"Rispetta il Trentino", partita la nuova campagna di comunicazione per la gestione sostenibile dei rifiuti

Attuata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, l’iniziativa vuole diffondere informazioni e buone pratiche per migliorare la qualità della raccolta differenziata e prevenire la produzione di rifiuti
(APPA informa - Numero speciale "Rispetta il Trentino" - Ottobre 2024)

Data di pubblicazione:Giovedì, 10 Ottobre 2024

Immagine: Rispetta il Trentino

Descrizione

10/10/2024

"Rispetta il Trentino" è una campagna di comunicazione destinata a cittadini, turisti, enti pubblici, imprese, associazioni, con l'obiettivo di promuovere una gestione più sostenibile dei rifiuti.

L’iniziativa, prevista dal Quinto aggiornamento del Piano provinciale di gestione dei rifiuti e attuata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), mira a sensibilizzare la comunità trentina sui principi dell’economia circolare, evidenziando come ogni singolo gesto — dalla corretta raccolta differenziata alla prevenzione dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi quotidiani — possa contribuire concretamente a creare un impatto positivo sull'ambiente.

Riduci, riusa, ricicla

“Rispetta il Trentino” è lo slogan portante dell’iniziativa, che pone al centro il rispetto per il nostro territorio. Questo slogan vuole essere un incentivo per indirizzare i cittadini verso comportamenti più sostenibili, basati sulle "3R dei rifiuti":

  • Riduci i tuoi rifiuti
  • Riusa ciò che hai
  • Ricicla più che puoi

A partire dal mese di ottobre 2024, e per tutto il 2025, la campagna di comunicazione coinvolgerà i cittadini in una serie di iniziative, che stimoleranno la loro partecipazione e il loro impegno su queste tematiche.

Un nuovo sito internet, una piattaforma educativa, concorsi a premi, punti informativi sul territorio e seminari digitali con esperti del settore, sono solo alcune delle azioni previste dal progetto.

Aquila Basket testimonial

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è la società Aquila Basket. Il team, che rappresenta ormai una delle società più prestigiose attive sul nostro territorio, ha deciso di sostenere questo progetto, riconoscendo la sua importanza per la comunità. Da sempre Aquila Basket è attenta alle tematiche ambientali e annualmente, in occasione dell'Earth Day, promuove iniziative per ridurre l’impatto ambientale dei nostri comportamenti e favorire il contenimento dei cambiamenti climatici.

Vi invitiamo quindi a partecipare agli eventi che si svilupperanno nel corso della campagna di comunicazione. Potete rimanere aggiornati sul programma delle attività, visitando il sito di progetto rispettailtrentino.it o iscrivendovi alla newsletter APPA Informa.

La raccolta differenziata è un gioco di squadra... Mettiti in gioco, insieme possiamo ripensare il nostro futuro!

Il sito web della campagna di comunicazione "Rispetta il Trentino"

Documenti

Link interno
APPA informa - Numero speciale "Rispetta il Trentino" - Ottobre 2024

In queste pagine si possono leggere gli articoli pubblicati su APPA informa numero speciale "Rispetta il Trentino" di ottobre 2024

Data di pubblicazione: 10/10/2024

Ulteriori dettagli

Immagine: unnamed