Descrizione
01/03/2026L’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) sta elaborando un nuovo stralcio del Piano provinciale di gestione dei rifiuti, che si aggiunge agli stralci già adottati per i rifiuti urbani e per i rifiuti speciali non pericolosi. Si tratta di un documento fondamentale che integra le strategie comunitarie di sviluppo sostenibile con le esigenze specifiche del territorio trentino. In particolare, APPA sta completando la fase di consultazione preliminare della Valutazione Ambientale Strategica, propedeutica alla redazione definitiva dello stralcio.
La pianificazione provinciale, redatta in conformità alla Direttiva 98/2008 CE e al D.Lgs. 152/2006, rappresenta lo strumento con cui la Provincia definisce le politiche di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti. In Trentino la pianificazione è articolata in diversi stralci tematici, oggetto di periodici aggiornamenti. Nello specifico, la disciplina si suddivide in:
- rifiuti urbani
- rifiuti speciali non pericolosi, con un focus particolare sugli inerti
- rifiuti pericolosi
Gli obiettivi della nuova pianificazione
La nuova pianificazione in materia di rifiuti pericolosi mira a:
- effettuare un’analisi dello stato dell’arte: quantità di rifiuti prodotti, modalità di gestione, quantità esportate e importate, ubicazione della produzione;
- fornire un focus aggiornato sui centri di rottamazione dei veicoli fuori uso;
- definire il quadro complessivo delle bonifiche ambientali;
- implementare i principi dell’Economia Circolare;
- individuare le criticità esistenti;
- elaborare le azioni che permettano di raggiungere gli obiettivi previsti dalla norma europea e nazionale;
- completare la definizione dei criteri localizzativi – in aggiunta a quelli precedentemente elaborati nel corso del quinto aggiornamento dello stralcio dei rifiuti urbani - per la realizzazione di nuovi impianti: stabilire regole chiare per l'individuazione delle aree destinate ai nuovi impianti di rifiuti pericolosi.
Un pilastro centrale del nuovo stralcio è la pianificazione delle bonifiche delle aree inquinate. L'obiettivo dichiarato è il miglioramento dei procedimenti di risanamento per eliminare o contenere le sostanze inquinanti, prevenendo rischi per la salute umana e l'ambiente. Questo processo permetterà di restituire ai legittimi usi porzioni di territorio oggi compromesse.
Donatella Delpero
La sezione del sito web di APPA dedicata alla tematica Rifiuti