Descrizione
01/12/2025Il 5 novembre 2025 si è tenuto alla fiera Ecomondo di Rimini, presso lo stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), un evento intitolato “La comunicazione, le istituzioni e il ciclo dei rifiuti. Un confronto multistakeholder nell’ottica dell’economia circolare”, al quale ha preso parte anche l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) con una relazione sulla campagna di comunicazione “Rispetta il Trentino”.
Un anno di comunicazione sui rifiuti in Trentino
Di fronte a un pubblico composto da attori nazionali pubblici e privati, il direttore di APPA Gabriele Rampanelli ha sintetizzato quanto realizzato sinora, a un anno dall’avvio della campagna. Il 26 agosto 2022 la Giunta della Provincia autonoma di Trento ha approvato il Quinto aggiornamento del Piano provinciale di gestione dei rifiuti urbani, elaborato da APPA medesima. Elemento centrale del Piano è la comunicazione, considerata strategica per coinvolgere cittadini, enti, imprese, scuole e operatori economici, promuovendo comportamenti sostenibili e la riduzione degli sprechi. Da questa premessa nasce nel 2024 la campagna “Rispetta il Trentino”, ideata e gestita da APPA con il supporto degli enti gestori della raccolta dei rifiuti. Lo slogan — “Riduci i tuoi rifiuti, Riusa ciò che hai, Ricicla più che puoi” — riassume la filosofia delle 3R e invita a un atteggiamento di rispetto verso il territorio. Il fulcro digitale dell’iniziativa è il sito web rispettailtrentino.it, che raccoglie informazioni sulla gestione e il riciclo dei rifiuti, buone pratiche, app utili e strumenti interattivi come il riciclabolario “Dove lo butto?” e la “Mappa delle azioni leggere”. Online è inoltre attiva la piattaforma educativa RI-Academy, una “accademia circolare” che offre corsi, videolezioni, podcast e materiali multimediali a tutti i cittadini interessati. A ottobre 2025 conta 1.884 iscritti, oltre 24.000 contenuti visualizzati e quasi 500 attestati rilasciati. Nel 2025 la campagna si è ampliata con rassegne e concorsi: “RI-play” (cinema e sostenibilità), “Io RI-uso… e tu?!” (concorso fotografico), “RI-Leggi” (racconti brevi), “Rispetta e Vinci” (gioco a premi per gli utenti di RI-Academy) e “RI-fletti” (ciclo di webinar sulla riduzione dei rifiuti). Sono inoltre in fase iniziale due progetti territoriali: “Respect Trentino”, rivolto ai turisti, e “Ri-party Leggero”, dedicato alle Pro Loco, per promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti durante vacanze ed eventi.
Le esperienze in altre regioni d’Italia
Durante l’evento del MASE sono state presentate anche le attività di comunicazione in materia di rifiuti svolte anche da altre ARPA/APPA e Regioni. In particolare, Giulio Angelucci di APPA Bolzano ha illustrato le attività di comunicazione svolte nell’ambito del progetto europeo CORE (Composting in Rural Environments), finanziato nell'ambito del programma Interreg Europe e incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti; Tina Fabozzi di ARPA Lazio ha illustrato l’uso dei dati che ARPA elabora in materia di rifiuti per fare comunicazione ambientale; Federica Giglio della Regione Lazio e Cristina Govoni della Regione Emilia Romagna hanno invece illustrato le campagne di comunicazione avviate nelle rispettive regioni, sottolineando punti di forza e di debolezza di una comunicazione che deve vincere la difficoltà dovuta al fatto che i rifiuti sono qualcosa di cui il cittadino vuole liberarsi, per cui la comunicazione deve giocare molto sul coinvolgimento. Anche Elisa Bianchi di ARPA Piemonte ha sottolineato, nel descrivere le attività della rispettiva Agenzia, l’importanza di utilizzare un lessico diverso, passando dal parlare di rifiuto al parlare di risorsa, che torna in circolo.
L’evento del MASE si è svolto nell’ambito dell’attuazione del Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti , che dedica notevole importanza alle attività di comunicazione.
Marco Niro
La presentazione della campagna comunicativa "Rispetto il Trentino" fatta a Ecomondo 2025