Descrizione
10/10/2024Rispettailtrentino.it, il nuovo sito web dedicato alla campagna per una gestione sostenibile dei rifiuti, mira a diventare uno spazio digitale di riferimento per tutti i cittadini, le imprese e gli enti sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e della corretta gestione dei rifiuti.
Il sito, realizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), contiene al suo interno alcune sezioni importanti:
- L’area “Eventi leggeri”: nella quale i cittadini troveranno un calendario che promuove manifestazioni, feste e sagre che si adoperano per attivare azioni per la riduzione dei rifiuti, quali: l’utilizzo di stoviglie lavabili al posto di quelle monouso, la somministrazione di acqua del rubinetto invece dell’acqua in bottiglia, l’eliminazione dei contenitori monodose, una corretta e scrupolosa gestione della raccolta differenziata nel corso dell’evento. Il cittadino attraverso i filtri a disposizione potrà selezionare un Comune di riferimento e/o le date di suo interesse, per conoscere gli eventi disponibili più vicini a lui;
- La mappa delle “Azioni leggere”: in questa pagina gli utenti potranno consultare una mappa che riporta negozi, imprese e altre attività (ad esempio i Centri del Riuso) fornitrici di prodotti o servizi che favoriscono la prevenzione dei rifiuti, anche attraverso le buone pratiche di riuso e di riparazione. Selezionando uno dei punti attivi sulla mappa, si aprirà una scheda sintetica di presentazione che descrive l’attività svolta, dove si trova e i contatti.
Obiettivo: una rete di azioni sostenibili in Trentino
L’obiettivo non è solo promuovere i soggetti sensibili al tema dell’economia circolare, ma soprattutto creare una rete di azioni sostenibili sul territorio, portandole a conoscenza della collettività.
Aziende, negozi e associazioni possono candidarsi utilizzando il form presente all’interno del sito. APPA riceverà e valuterà le candidature e, una volta effettuate le opportune verifiche, le pubblicherà sul sito. A tal proposito vi rimandiamo ai rispettivi regolamenti delle due iniziative:
Chiunque può entrare a far parte della campagna “Rispetta il Trentino” e dare il proprio contributo per diffondere i principi delle “3R del riciclo”. La speranza è che questi due spazi digitali si possano arricchire e aggiornare nel tempo, diventando un punto di riferimento per tutti i cittadini sensibili a questi temi e intenzionati a ridurre il loro impatto sull’ambiente, attraverso scelte di consumo consapevole e una maggiore attenzione agli sprechi.
Diventa anche tu un protagonista dell’economia circolare! Vai su rispettailtrentino.it e candida il tuo evento o la tua attività.
Il sito web della campagna di comunicazione "Rispetta il Trentino"