A scuola educazione alla qualità e all'inquinamento dell'aria

Le proposte di educazione ambientale che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente offre alle scuole del Trentino riguardo a una delle emergenze ambientali più sentite.
(APPA informa - Numero 3 - Marzo 2018)

Data di pubblicazione:Giovedì, 01 Marzo 2018

Immagine: aria (8)

Descrizione

01/03/2018

L'inquinamento atmosferico è una delle emergenze ambientali più sentite al giorno d'oggi per le notevoli ripercussioni ambientali e sanitarie  che comporta. Fra le  proposte di educazione ambientale che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) offre gratuitamente al mondo della scuola in Trentino, tre tipologie progettuali affrontano il tema della qualità dell’aria, declinandole con approcci educativi diversi a seconda del grado scolastico.

Le tre proposte di APPA

  • Porte aperte all’APPA-TN: lavorare per l’ambiente. Inquinamento atmosferico e la qualità dell’aria in Trentino. Un incontro presso il laboratorio di analisi di APPA e una visita alla centralina dell’aria con il tecnico.
  • Inquinamento dell’aria. Conoscerlo, monitorarlo per sapere come comportarsi.  Un percorso didattico con l’educatore ambientale articolato in tre incontri, di cui due in classe e un’uscita sul territorio, rivolto agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo, secondo grado e formazione professionale.
  • L'inquinamento atmosferico e  La combustione della legna ai fini della qualità dell’aria. Due pillole di sostenibilità ambientale con l’educatore ambientale per gli studenti delle scuole secondarie di primo, secondo grado e formazione professionale, articolate in un unico incontro in classe della durata di due ore scolastiche.

Gli obiettivi e i contenuti

Obiettivo comune alle proposte è di sensibilizzare gli studenti che la qualità dell’aria è un tema che tocca ciascuno di noi da vicino, che impatta con l’ambiente dove viviamo e con la nostra salute. Vengono analizzati i principali inquinanti, le fonti e gli effetti delle emissioni (ossidi di azoto, particolati, ozono) con particolare riferimento al Trentino, nonché le misure che la Provincia autonoma di Trento si è impegnata ad attuare per ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso il Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria.

I numeri dal 2011: 343 attività e 6.495 studenti coinvolti

Nel grafico di seguito si riporta il numero di attività di educazione ambientale sul tema dell’inquinamento atmosferico svolte da APPA a partire dall’anno scolastico 2011/12, distribuiti per anno scolastico e tipologia scolastica, per un totale di 343 attività e 6.495 studenti coinvolti.

Immagine: grafico_ea_aria_iloveimg_resized.1519643904

Sezione del sito web di APPA dedicata all'Educazione ambientale e alla sostenibilità

Documenti

Link interno
APPA informa - Numero 3 - Marzo 2018

In queste pagine si possono leggere gli articoli pubblicati su APPA informa numero 3 di marzo 2018

Data di pubblicazione: 01/03/2018

Ulteriori dettagli

Immagine: unnamed

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 01 Marzo 2023