Descrizione
Tipologia di documento
IL PIANO
Il Piano di Tutela delle Acque definisce gli interventi di protezione e risanamento dei corpi idrici, e l’uso sostenibile dell’acqua, individuando le misure integrate di tutela qualitativa e quantitativa della risorsa, che assicurino la sua naturale autodepurazione e la sua capacità di sostenere comunità animali e vegetali il più possibile ampie e diversificate; il Piano fornisce inoltre le indicazioni affinché gli usi in atto e futuri avvengano secondo i principi di conservazione, risparmio e riutilizzo e garantiscano la priorità per l’utilizzo idropotabile, nel rispetto del deflusso ecologico. Viene aggiornato ogni 6 anni.
I TEMI OGGETTO DELLA CONSULTAZIONE
Nella Delibera n° 2260 del 23/12/2021 di adozione in via preliminare della proposta di piano viene stabilito un termine di sei mesi per la fase di consultazione e partecipazione pubblica, in conformità a quanto previsto dall’art. 122 del decreto legislativo n. 152 del 2006.
GLI OBIETTIVI DELLA CONSULTAZIONE
Al fine di garantire la massima trasparenza e la massima partecipazione del pubblico interessato alla consultazione del progetto preliminare di piano, APPA ha deciso di procedere mediante un processo di partecipazione pubblica.
I CRITERI E LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE
La proposta di piano prevede la pubblicazione, la consultazione pubblica e l’acquisizione dei contributi dei soggetti competenti in materia ambientale nonché della Provincia autonoma di Bolzano e delle regioni confinanti ai sensi dell’art. 7 del decreto del Presidente della Provincia 3 settembre 2021, n. 17-51/Leg.