Descrizione
Tipologia di documento
La normativa provinciale, ed in particolare l'articolo 12 del d.P.G.P. 26 novembre 1998 n. 38-110/leg e s.m., prevedeva che la classificazione acustica venisse predisposta in conformità alle linee guida redatte dall'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (Serie Linee guida 1/1998) ed alle eventuali direttive fornite dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) di Trento.
Negli anni si è però costatato che le sole indicazioni contenute nelle linee guida nazionali erano inadeguate per garantire una pianificazione omogenea sul territorio provinciale, poiché lo scopo di queste linee guida era limitato a produrre una rassegna ragionata dei criteri regionali esistenti, anziché indicarne di propri. Infatti, dall'analisi delle numerose classificazioni acustiche approvate dai comuni, spesso si sono riscontrate diverse criticità in merito ai criteri che i tecnici competenti hanno di volta in volta adottato per l'assegnazione delle classi acustiche, la risoluzione dei conflitti acustici (vicinanza di aree con un salto acustico superiore di una classe), la rappresentazione delle fasce di pertinenza stradali, ecc. Per tale ragione, sulla scorta dell'esperienza maturata in questo settore dalle altre regioni e in particolare dalla Regione Piemonte, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, nel corso del 2008, ha elaborato una bozza di linee guida più dettagliata rispetto alle "Linee guida ANPA 1/1998" che individuano criteri e indirizzi puntuali, così da realizzare la corrispondenza uso del territorio-classe acustica tenendo in debita considerazione le previsioni urbanistiche.
Al fine di verificare la reale applicabilità di queste nuove linee guida, nel corso del 2009 il Servizio Valutazione ambientale della Provincia autonoma di Trento ha proposto al Comune di Trento, che era in procinto di aggiornare il proprio piano di classificazione acustica, di verificare, prima con la collaborazione dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e poi con il Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali, l'implementazione delle nuove linee guida ed eventualmente modificarle o integrarle. Per tale ragione, con la determinazione del Dirigente del Servizio Valutazione ambientale n. 60 del 15 dicembre 2009 e s.m., è stata assegnata una specifica delegata al Comune di Trento. Il lavoro svolto da Comune di Trento si è concluso nel dicembre 2013 con l'approvazione da parte del Consiglio comunale della classificazione acustica. Successivamente, alle modificazioni apportate all'articolo 12 del d.P.G.P. 26 novembre 1998, n. 38-110/Leg, introdotte con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1174 del 13 luglio 2015, la sopraccitata bozza di linee guida è stata ulteriormente perfezionata.
Con determinazione del Dirigente dell'ex Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali n. 8 del 28 settembre 2015 sono state quindi approvate "Linee guida per la predisposizione o l'aggiornamento del piano comunale di classificazione acustica (P.C.C.A.)"