
Rumore
Il rumore è costituito dall'insieme dei suoni che risultano indesiderati perché di intensità eccessiva, fastidiosi o improvvisi.
L´inquinamento acustico è definito dalla Legge 447 del 26/10/1995 come "l´introduzione di rumore nell´ambiente abitativo o nell´ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell´ambiente abitativo o dell´ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi".
In evidenza
Aggiornamento Piano d'azione PAT dei principali assi stradali - Anno 2023
Aggiornamento del Piano d’Azione relativo a vari tratti della rete viaria di competenza della P.A.T. su cui transitano più di 3.000.000 di veicoli all'anno, redatto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194 e ss.mm. (attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale).
Ultimo aggiornamento:Venerdì, 04 Aprile 2025
La classificazione acustica
Prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.
Ultimo aggiornamento:Lunedì, 06 Marzo 2023
Elenco tecnici competenti in acustica
Gestione e pubblicazione dell'elenco tecnici competenti in materia di acustica
Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 21 Settembre 2022