Marchio Eco-Eventi Trentino, primi rilasci e prime agevolazioni

L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha rilasciato il marchio a tre eventi, mentre la Giunta provinciale ha deliberato le prime agevolazioni agli eventi certificati.
(APPA informa - Numero 6 - Marzo 2018)

Data di pubblicazione:Sabato, 01 Dicembre 2018

Immagine: Fotolia_99560697_Subscription_Monthly_M (1)

Descrizione

01/12/2018

Primi rilasci per il marchio Eco-Eventi Trentino, assegnato ai seguenti eventi:

  • "Calici di Stelle", organizzato da Pro Loco di Mezzolombardo il 10 agosto 2018 a Mezzolombardo
  • "Condomini Green", organizzato dall'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia il 21 settembre 2018 a Trento
  • "Sagra di San Michele", organizzato da Associazione Comitato San Michele il 30 settembre 2018 a Telve

Le azioni obbligatorie

Disposto dalla Delibera di Giunta Provinciale n°686 del 20 aprile 2018, il marchio Eco-Eventi marchio Eco-Eventi Trentino può essere applicato, entro i confini provinciali, a qualunque tipologia di evento dimostri di rispettare un disciplinare fatto di 10 azioni obbligatorie, che i primi eventi certificati hanno applicato riducendo in tal modo il proprio impatto ambientale:

  • somministrare acqua del rubinetto
  • fare la raccolta differenziata
  • somministrare il cibo in modo da evitare sprechi
  • promuovere l'asporto del cibo non consumato
  • alloggiare gli ospiti nei pressi dell'evento
  • proporre piatti a filiera locale
  • proporre piatti vegetariani
  • nominare un responsabile della sostenibilità
  • fare informazione ambientale
  • seguire un percorso di formazione ambientale

La verifica dell’effettivo rispetto delle azioni è svolta dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente prima, durante e dopo l’evento, mediante analisi documentale e sopralluoghi presso le sedi in cui gli eventi si svolgono.

Agevolazioni per eventi di particolare rilevanza per il Trentino

Nel frattempo, la Provincia autonoma di Trento ha disposto la prima forma di agevolazione, con la Delibera di Giunta Provinciale n 1761 del 28 settembre 2018, che definisce i criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative e manifestazioni su temi che rivestono particolare rilevanza per il Trentino. In base a tale deliberazione, il possesso del marchio Eco-Eventi Trentino dà titolo all’ottenimento di un ulteriore punteggio nella graduatoria per l’assegnazione dei contributi.

Marco Niro

Il sito web dedicato al marchio Eco-Eventi Trentino

Documenti

Link interno
APPA informa - Numero 6 - Dicembre 2018

In queste pagine si possono leggere gli articoli pubblicati su APPA informa numero 6 di dicembre 2018

Data di pubblicazione: 01/12/2018

Ulteriori dettagli

Immagine: unnamed

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 28 Febbraio 2023