Descrizione
01/09/2023Lo scorso 25 agosto è entrato in vigore il decreto del Presidente della Provincia 7 agosto 2023, n. 15-91/Leg., con il quale è stato modificato il decreto del Presidente della Provincia 28 marzo 2018, n. 2-77/Leg. in materia di autorizzazione unica territoriale (c.d. Regolamento AUT).
L’autorizzazione unica territoriale (AUT) - introdotta nell’ordinamento provinciale dall’art. 21 della legge provinciale 19/2013 che ne contiene la disciplina generale - costituisce la trasposizione, a livello provinciale, dell’autorizzazione unica ambientale (AUA), disciplinata dal decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59, ma riguarda un ambito di applicazione più esteso rispetto a quest’ultima: l’AUT, infatti, comprende, oltre ai provvedimenti autorizzativi specifici in materia di tutela dell’ambiente dagli inquinamenti, anche altri titoli abilitativi volti, in senso più ampio, alla tutela ambientale, del paesaggio e del territorio.
La riforma dell’AUT approvata nell’agosto 2023 riguarda in primo luogo il campo applicativo dell’autorizzazione (art. 3 regolamento AUT), con l’obiettivo di dare attuazione alla nuova versione dell’art. 21 della legge provinciale 19/2013, a sua volta recentemente modificato dall’art. 22 della legge provinciale 19/2022. Prima della riforma, l’AUT si doveva applicare non solo qualora fosse da rilasciare, rinnovare, aggiornare un’autorizzazione ambientale, bensì anche nel caso in cui ricorressero sole autorizzazioni di natura non strettamente ambientale. Diversamente, in base alla nuova formulazione dell’art. 3 del regolamento AUT, è specificato che la disciplina dell’AUT si applica quando vi sia da rilasciare, rinnovare, aggiornare almeno un atto autorizzatorio ambientale (pur mantenendo tutti gli atti autorizzatori già ricompresi nell’AUT, tra cui quelli non strettamente ambientali).
Le ulteriori modifiche apportate al regolamento AUT sono finalizzate a una revisione generale dell’iter procedurale per il rilascio dell’autorizzazione unica e si sono rese necessarie per adeguare il procedimento alle novità sulle conferenze di servizi introdotte di recente nella legge provinciale sull’attività amministrativa.
La nuova disciplina normativa dell’AUT si applica alle domande di autorizzazione che saranno presentate a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Sandra Bortolotti
Luca Tomasetto