Descrizione
01/09/2021- Controlli ambientali, una riorganizzazione ragionata. L’assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina illustra obiettivi e ragioni alla base della riorganizzazione a cui la Giunta provinciale ha sottoposto l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente nel maggio 2020, ridefinendone in modo incisivo l’attività di controllo, allo scopo di renderla più efficace.
- Vigilanza e controlli, chi fa cosa all'interno di APPA. La legge assegna all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente importanti compiti di vigilanza e controllo ad alto contenuto tecnico-scientifico, attuati mediante il Settore autorizzazioni e controlli e il Nucleo ispettivo della Direzione.
- Dettagli e cifre dell'attività di controllo ambientale di APPA. Le attività di controllo ambientale specialistico condotte dal personale ispettivo dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente sono assai varie e complesse: se ne fornisce una descrizione dettagliata, corredata dalle principali cifre.
- Parola agli ispettori ambientali. Come si diventa ispettore, come si organizza il proprio lavoro, con quali strumenti, con quali criticità e soddisfazioni. “La complessità normativa è un elemento che rende difficile il nostro lavoro, mentre l’autonomia decisionale e la consapevolezza di contribuire alla riduzione degli inquinamenti sono uno stimolo a svolgerlo al meglio”.
- Gli altri soggetti preposti al controllo ambientale in Trentino. Sono diversi i soggetti che in Trentino vigilano sul rispetto della normativa ambientale: Corpo forestale, Servizio Minerario, Corpi di polizia locale, custodi forestali, guardiacaccia, guardiapesca e organi dello Stato.