Link a risorse esterne
Sistema nazionale per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione dei dati climatici - SCIA
SCIA è il sistema nazionale per la raccolta, elaborazione e diffusione di dati climatici, realizzato dall'ISPRA e alimentato in collaborazione e con i dati degli organismi regionali.
Dati ISPAT - Sistema informativo degli indicatori statistici
Confronti sovraprovinciali su indicatori relativi ai cambiamenti climatici
Il clima in Italia
Valori climatici medi in Italia delle principali variabili climatiche
Principali attività di monitoraggio e studio dei ghiacciai svolte in collaborazione tra più enti.
In questa sezione si possono trovare alcune pubblicazioni glaciologiche tra cui: Evoluzione dei ghiacciai trentini, Programma sperimentale del Presena, le Misure glaciologiche, gli Annali glaciologici, il Permafrost (articolo da 'Il Trentino')
Permafrost e copertura nevosa (attività di studio e monitoraggio)
Il Servizio Geologico della Provincia autonoma di Trento, congiuntamente con le Università di Padova e Pavia, ha ideato e sperimentato un nuovo metodo di misura dell’altezza del manto nevoso, basato sull’utilizzo di sensori che registrano sia la temperatura che l’intensità luminosa. Lo scopo è di monitorare gli scambi energetici all’interfaccia suolo-atmosfera in terreni in condizioni di permafrost.
Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai
Attraverso questo organo la Provincia coordina, promuove e indirizza le azioni di conservazione della natura e di sviluppo delle aree protette provinciali, ivi compresi i ghiacciai e le aree periglaciali, e assicura l'informazione e la partecipazione alla definizione di strategie ed indirizzi.
Analisi meteorologiche mensili
Da qui è possibile consultare i report dell'analisi meteo mensili dagli anni 2010 fino al corrente anno 2024. La suddivisione è mensile
Analisi meteorologiche mensili e giornaliere
In queste pagine si potranno trovare le pubblicazioni relative alle Analisi meteorologiche giornaliere, le Analisi meteorologiche mensili e lo Storico eventi meteo significativi