Descrizione
Tipologia di documento
Il soggetto competente mette a disposizione del pubblico presso la propria sede e pubblica sul sito istituzionale della Provincia i seguenti documenti:
- la proposta di piano o programma;
- il rapporto ambientale unitamente alla sintesi non tecnica;
- l'avviso al pubblico.
Il soggetto competente pubblica inoltre l’avviso al pubblico nell'albo telematico della Provincia e dei comuni interessati. L’avviso al pubblico presenta i seguenti contenuti:
- il titolo della proposta di piano o programma;
- il soggetto proponente e il soggetto competente, nonché la struttura ambientale;
- l'indicazione dell'eventuale sussistenza di impatti transfrontalieri del piano o programma;
- una breve descrizione del piano o programma e dei suoi possibili impatti sull'ambiente;
- l'indicazione delle sedi e del sito istituzionale della Provincia ove può essere presa visione del piano o programma, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica, nonché delle modalità, anche telematiche, per la presa visione della documentazione;
- il termine e le modalità per poter partecipare e presentare le osservazioni e i contributi conoscitivi e valutativi;
- l'eventuale necessità della valutazione di incidenza.
Il soggetto competente mette la documentazione a disposizione anche dei soggetti competenti in materia ambientale e della struttura ambientale. Se i documenti di VAS includono anche la valutazione di incidenza (VINCA), il soggetto competente acquisisce il parere della struttura competente in materia di aree protette.
Nel caso in cui il territorio della Provincia autonoma di Bolzano e delle regioni limitrofe sia interessato dagli impatti dell'attuazione del piano o programma, la proposta di piano o programma e il rapporto ambientale sono messi a disposizione anche di questi soggetti.
Entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso nell'albo telematico della Provincia, chiunque può presentare osservazioni in forma scritta al soggetto competente, anche fornendo nuovi elementi valutativi o conoscitivi concernenti gli aspetti ambientali della proposta di piano o programma.
Il soggetto competente trasmette tempestivamente alla struttura ambientale i pareri, le osservazioni e gli ulteriori contributi pervenuti.