Come navigare nel portale APPA

Dal 01 Febbraio 2023 è online il nuovo portale istituzionale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente nel quale stai navigando.

Questo sito è nato con l’obiettivo di:

  • garantire ai cittadini e alle imprese una rappresentazione chiara ed omogenea delle informazioni di cui hanno bisogno, attraverso un’interfaccia allineata agli standard dei  siti delle pubbliche amministrazioni definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID);
  • fornire un orientamento semplice e diretto ai servizi erogati da APPA;
  • creare un canale unico dal quale l’utente possa trovare i contenuti pubblicati dagli uffici dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

Attualmente il portale contiene solo una parte delle informazioni pubblicate da APPA, poiché l’attività di migrazione dei contenuti è ancora in fase di ultimazione.

  

Informazioni utili per la navigazione

Lo strumento più veloce per trovare un contenuto sul portale è il motore di ricerca, che trovi sia al centro della home page (1) sia in alto a destra in ogni pagina del sito (2); accedere al motore dai due punti non cambia, perché la ricerca produce gli stessi risultati. 

Immagine: come navigare

Quando digiti una o più parole il motore di ricerca analizza tutti i contenuti del portale e propone le pagine più rilevanti in cui quella o quelle parole sono presenti; oltre alla ricerca  generica, il motore ti permette di filtrare i risultati per la sezione nel quale è inserito (1) o per tipologia di contenuto (2). Puoi anche ordinare i risultati per rilevanza, data di pubblicazione,  nome (3).

Immagine: come navigare2

 

La seconda modalità con cui puoi trovare un’informazione è navigando nelle sezioni del sito. Le 4 sezioni principali sono:

  1. Amministrazione: contiene le informazioni riguardanti l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente  come ente, i suoi uffici e i suoi dipendenti, gli enti e gli organi del sistema pubblico provinciale.
  2. Servizi: raccoglie tutti i servizi offerti da APPA, intesi come ogni procedura che prevede una richiesta del cittadino e una risposta dell’Ente; per esempio i servizi possono essere autorizzazioni, comunicazioni, consultazioni di relazioni online
  3. News: raccoglie le notizie pubblicate da APPA e dall’ufficio stampa della Provincia, gli avvisi, gli eventi e la newsletter periodica “APPA informa”
  4. Documenti e Dati: raccoglie i documenti i dati che gli uffici dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente pubblicano su questo portale, compresa una banca dati normativa dedicata alla tematica ambientale.
Immagine: come navigare3

Nella sezione “tutti gli argomenti”, accessibile in alto a destra nella home page, puoi navigare nei contenuti del sito a partire dall’ambito di riferimento (es: acqua, aria, gestione dei rifiuti, suolo ecc.)

Queste pagine raccolgono tutte le informazioni che sono state classificate con un determinato argomento, raggruppandole principalmente per tipologia di contenuto: servizi, notizie, documenti e dati, notizie (comunicati stampa rilevanti), comunicati stampa, siti web; all’inizio di ogni pagina sono presenti i contenuti messi in evidenza. 

Se non riesci a trovare le informazioni che stai cercando è molto probabile che:

  • esse siano su altre sezioni/siti/applicativi di APPA non ancora migrati completamente su questo portale; 
  • l’ Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente non sia l’Ente competente a cui rivolgersi;

l’informazione non sia di immediata trovabilità attraverso gli strumenti del portale; puoi segnalarcelo compilando il modulo Segnala un problema.

 

Accessibilità e usabilità

Nella pagina “Dichiarazione di accessibilità” puoi visionare le informazioni sull’accessibilità di questo sito. 
Con il modulo Segnala un problema, presente nel footer e in fondo a ogni pagina del sito con la domanda “è stata utile la consultazione della pagina?”, puoi contribuire con suggerimenti o commenti per migliorare l’accessibilità e l’usabilità di questo portale.

 

Assistenza e supporto

Per qualsiasi domanda in merito al sito è possibile:  

  • inviare una segnalazione/richiesta tramite il modulo "Segnala un problema"; tutti i feedback che riceveremo dagli utenti ci aiuteranno nel lavoro di miglioramento dell'esperienza d'uso complessiva del sito