Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Sviluppo sostenibile / Ecolabel europeo
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
Ecolabel europeo
logo Ecolabel


Un marchio per la qualità ambientale di prodotti e servizi

ECOLABEL è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi. Il marchio di qualità ecologica inizialmente poteva essere applicato solo ai prodotti intesi come beni risultanti da un processo produttivo (Regolamento CE n. 880/92). Con l’emanazione di un nuovo riferimento normativo (Regolamento CE n. 1980/00) si è ampliato il campo di applicazione del marchio ECOLABEL, estendendolo anche ai servizi. Nel 2010 si è avuta la revisione del regolamenteo con l'uscita del nuovo Regolamento CE n. 66/2010 che abroga il precedente.

La margherita è il simbolo che rappresenta il marchio ed ha come obiettivo quello di promuovere i prodotti e i servizi che durante il ciclo di vita presentano un minor impatto ambientale rispetto a quelli dello stesso tipo presenti sul mercato.

ECOLABEL è uno strumento volontario e di mercato, poiché la sua applicazione da parte di diversi produttori e gestori di servizi rappresenta una scelta libera che può accrescere il vantaggio competitivo degli stessi, con l’ulteriore obiettivo di stimolare il settore di riferimento a seguire lo stesso percorso

 
Ecolabel europeo