Siete in:  APPA / NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI / Ultime notizie / Ultime notizie

Al via la campagna di comunicazione "Brucia bene la legna, non bruciarti la salute"

Le Regioni del Bacino Padano insieme per il corretto uso della legna e per il riscaldamento domestico.APPA Trento ha fornito un importante contributo alla campagna. -Comunicato stampa-

“Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” è la campagna del progetto europeo LIFE PREPAIR per sensibilizzare i cittadini sul tema. Assieme alla Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta sono le Regioni coinvolte nel progetto che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso la promozione di stili di vita, produzione e consumo più sostenibili nell’area del Bacino Padano

In molte aree italiane, soprattutto nelle zone collinari e montane, più del 90% del PM10 generato dal settore del riscaldamento domestico deriva dai piccoli apparecchi domestici a legna, come stufe, caminetti, inserti. La combustione della legna produce pericolosi inquinanti che hanno ben poco di ecologico, ma pochi lo sanno. Durante la combustione della legna si liberano, per unità di energia prodotta, inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas. L’utilizzo della legna come combustibile per il riscaldamento domestico è ampiamente diffuso nel territorio provinciale, in particolare nelle aree vallive.

Per sfatare i luoghi comuni su questo tema e informare i cittadini sulle possibili conseguenze per la salute e per l’ambiente i 18 partner nazionali e internazionali del progetto PREPAIR hanno dato il via alla campagna di comunicazione “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”. Con il contributo dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento, sono stati realizzati diversi prodotti, tra i quali un video che sarà veicolato anche attraverso i canali social e una brochure informativa sull’utilizzo della legna come combustibile e sulle strategie per ridurre l’inquinamento che ne deriva.

La brochure, di circa 20 pagine, sarà distribuita nella versione cartacea in occasione di convegni e incontri pubblici sul territorio, mentre la versione digitale è sempre disponibile sul sito web di Prepair.

Questo strumento spiega che una combustione non corretta della legna libera nell’aria polveri sottili e sostanze tossiche dannose per la salute umana, come il benzoapirene; in presenza di inversione termica nei mesi freddi la situazione può peggiorare perché queste sostanze inquinanti si accumulano e ristagnano nei fondovalle. Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole: il combustibile giusto, l’accensione dall’alto con accendifuoco ecologici, la combustione con un sufficiente apporto d’aria, l’attenzione a una corretta installazione, pulizia e manutenzione dell’impianto.

Per maggiori approfondimenti:
Materiale informativo: