Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

XII Conferenza del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente

APPA Trento tra i partecipanti all'importante evento dedicato ai vent'anni di controlli ambientali del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente. A Roma il 10 e 11 Aprile 2014

La Conferenza sarà preceduta da due Eventi preparatori:

  • Aria: quale qualità? – a Bologna il 20-21 marzo 2014: un importante evento che riunisce nel capoluogo regionale i vertici tecnici e amministrativi delle Agenzie regionali per l’ambiente e di ISPRA, con una presenza qualificata dell’Unione europea, di Regioni ed enti locali, oltre che di associazioni ambientaliste e imprenditoriali. Il tema dell’incontro bolognese è fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute, ed è particolarmente critico nella pianura padana: la qualità dell’aria. Il mondo delle ARPA approfondisce questo tema nei suoi vari aspetti: dalle norme europee al monitoraggio, dalle politiche di risanamento alle più innovative esperienze di ricerca. All’evento prenderà direttamente parte anche APPA Trento, con una relazione intitolata “Source Apportionment del particolato atmosferico in provincia di Trento”.

  • Ambiente e salute nelle attività delle Agenzie per la protezione dell’ambiente – a Brindisi il 31 marzo – 1 aprile 2014: evento di grande rilevanza anche per le questioni di stringente attualità legate alle vicende dell'Ilva di Taranto: il rapporto tra ambiente e salute verrà indagato con particolare riferimento al tema dei siti contaminati e a quello dell'integrazione tra valutazione di impatto ambientale e sanitario. Oltre che primari esponenti del mondo del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente interverranno anche soggetti qualificati dal mondo della sanità.

    --> Video del 31 Marzo; Video del 1° Aprile (mattina) ; Video del 1° Aprile (pomeriggio)


La Conferenza del 10-11 aprile a Roma vedrà la presenza qualificata di esponenti dell’Unione Europea, dello Stato italiano e di tutto il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, a relazionare sui vent’anni di attività del Sistema medesimo, dai controlli, ai monitoraggi, all’informazione ambientale (vedi programma allegato), oltre che su una tematica ambientale scelta dai cittadini e dai portatori d’interesse mediante un sondaggio online.

All’evento prenderà parte anche APPA Trento, con uno spazio espositivo dedicato alle principali tematiche e pubblicazioni inerenti l’attività dell’Agenzia.

 
Per approfondimenti:
Scarica gli allegati: