Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Quinta tappa di «Gramodaya»: anche ad Arco armonia vuol dire sostenibilità.


L'inaugurazione è prevista per venerdì 15 marzo alle ore 18.30. La mostra è inserita nell'ambito della manifestazione Arco Eco Day 2013, promossa dal Comune di Arco - Assessorati all'Ecologia, all'Ambiente e alle Politiche della socialità.

Dopo l’anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2011, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale “Gramodaya” nel corso del 2012 è stata allestita a Dro, a Canale di Tenno e a Vezzano. Con oltre 12.000 visitatori al suo attivo (e 65 eventi realizzati), “Gramodaya” prosegue ora il suo percorso facendo tappa ad Arco, presso Casa Collini (in piazza San Giuseppe, a fianco di Palazzo Panni), dove è visitabile dal 16 marzo al 1 aprile 2013, con ingresso libero.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 marzo alle ore 18.30.

Il progetto «Gramodaya» è a cura di Maria Pia Macchi (India) e Fiorenza Tisi (Trentino).
La mostra è inserita nell’ambito della manifestazione Arco Eco Day 2013, promossa dal Comune di Arco - Assessorati all’Ecologia, all’Ambiente e alle Politiche della socialità.
La mostra “Gramodaya, per vivere in armonia” è realizzata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento.

 

 

La mostra
La mostra didattica «Gramodaya» è stata originariamente ideata dal NARDEP, organizzazione no profit dell'India del Sud attiva nella ricerca sull’innovazione tecnologica, che opera per la formazione di svariate figure professionali e gruppi sociali, creando le fondamenta culturali per uno sviluppo ecosostenibile. L’esposizione è strutturata in quattro sezioni che abbracciano i maggiori aspetti del quotidiano: Edilizia sostenibile, Agricoltura sostenibile, Gestione dell’acqua, Benessere. Queste tematiche, che nella tradizione occidentale vengono considerate separatamente, in «Gramodaya» sono trattate da un punto di vista olistico, in modo da favorire la consapevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano. Sono numerose le informazioni e gli spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino, dai quali emergeun vero e proprio modello di vita sostenibile, nella consapevolezza che il comportamento responsabile di ognuno possa favorire il benessere di tutti.

I testi sono in lingua italiana e inglese.

La parola «Gramodaya» in sanscrito significa «la saggezza del villaggio».

 

Informazioni.

Sede
: Casa Collini (presso Palazzo Panni), Piazza San Giuseppe, Arco

Orario di apertura dal 16 marzo al 1 aprile 2013: dal martedì alla domenica, ore 10.00 - 18.00, lunedì chiuso, eccetto il lunedì di Pasquetta (1 aprile)

Ingresso libero

Inaugurazione: venerdì 15 marzo, ore 18.30, seguirà visita guidata con Fiorenza Tisi

Laboratorio sul mandala: domenica 24 marzo (Arco Eco Day), ore 14.00 -19.00, con Mirella Calza e Marinella Perini

 
Gramodaya a "Arco Eco Day":
Per approfondimenti: