Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Seminario sui nuovi criteri per gli Acquisti Verdi per i 32 comuni serviti da ASIA nella gestione della raccolta dei rifiuti


ASIA, Azienda speciale per l’Igiene ambientale che gestisce la raccolta dei rifiuti in 32 comuni trentini, ospita un seminario specialistico gratuito sulle modalità di attuazione dei criteri minimi ambientali all'interno dei bandi pubblici: 17 gennaio dalle ore 14.00 alle 18.00, presso la sede dell’Azienda (sala riunioni) in via G. Di Vittorio 84 a Lavis.

L’obiettivo è fornire elementi di conoscenza sulla recente normativa che prevede l’attuazione del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione detto Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement - PAN GPP, con approfondimenti specifici.

Il seminario è rivolto al personale di ASIA e di tutti i 32  Comuni per i quali l’azienda gestisce i rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana.

L’incontro specialistico si terrà il 17 gennaio dalle ore 14.00 alle 18.00, presso la sede dell’Azienda (sala riunioni) in via G. Di Vittorio 84 a Lavis e si articolerà in due moduli : generale e tecnico.

La parte generale affronterà i contenuti del PAN GPP (approvato con Decreto Interministeriale n.135/2008 ) e dei Decreti Ministeriali La parte tecnica si focalizzerà: sulla definizione dei Criteri Ambientali Minimi come strumento per la redazione dei bandi. In particolare verranno fornite le indicazioni tecniche collegate alle diverse fasi delle procedure d’acquisto:

-         definizione dell’oggetto dell’appalto, selezione dei candidati (capacità tecnico professionali dei candidati),

-         specifiche tecniche (requisiti che i prodotti devono necessariamente soddisfare),

-         criteri premianti (caratteristiche meritevoli di punteggi ponderativi nel caso di aggiudicazione dell'appalto secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa) e clausole contrattuali/condizioni di esecuzione dell’appalto.