Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

PREMIO AMBIENTE EUREGIO 2012: LA PREMIAZIONE GIOVEDÌ 20 DICEMBRE A INNSBRUCK


La premiazione avrà luogo giovedì 20 dicembre alle ore 11.00 presso il Landhaus 1 a Innsbruck, Eduard-Wallnöfer-Platz 3.

Anche quest’anno sta per concludersi – con la premiazione dei nominati e dei vincitori di questa quarta edizione – il Premio Ambiente Euregio Tirol - Alto Adige - Trentino 2012. L’iniziativa è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino e la Transkom Sas, che insieme invitano – attraverso questo concorso – le loro popolazioni a riflettere sulle tematiche ambientali ed energetiche. Uno degli scopi di questo Premio è mettere in relazione le diverse realtà locali sia private che istituzionali in modo da sottolineare l’appartenenza a un territorio unico e per rafforzare un’identità ambientale comune.

Questa edizione ha visto una partecipazione consistente. Sono stati infatti presentati ben 94 progetti: 13 in Tirolo, 43 in Alto Adige e 38 in Trentino. Si tratta complessivamente di progetti interessanti e originali che dimostrano come i temi della salvaguardia dell’ambiente e del suo utilizzo sostenibile siano argomenti che suscitano ancora grande interesse e vivacità culturale.
Come per le precedenti edizioni accanto, alla categoria riservata ai “progetti e idee” e a quella dedicata all’“impegno ed attività”, per la Provincia Autonoma di Trento è previsto un premio speciale per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell’energia o di produzione di energia da fonti rinnovabili – "Premio Energia Trentino", sponsorizzato direttamente dall’APE (Agenzia Provinciale per l’Energia).
Va ricordato che il Premio vive grazie anche all’impegno e alla sponsorizzazione di alcune imprese ed enti: Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Agenzia Provinciale per l’Energia, Bioenergia Fiemme Spa, Casse Rurali Trentine, Comunità della Valle di Non, Consorzio BIM dell’Adige, Dolomiti Energia Rinnovabili srl, Lanarepro srl, TCA.

Visita la pagina ufficiale del Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2012