Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Emergenza climatica: conseguenze su ambiente e salute


Conferenza
Rovereto, I sessione Giovedì 31 Gennaio e Giovedì 7 Febbraio ore 17:00

E' di pochi mesi fa "Una scomoda verità", il film diretto da Davis Guggenheim in cui l'ex vice presidente americano, Al Gore, Premio Nobel per la Pace 2007, affronta il problema dell'effetto serra e delle conseguenze del riscaldamento globale.
Il documentario, basato sui risultati di ricerche, misure e studi condotti a livello globale, evidenzia l'ormai totale consenso scientifico sul fatto che i mutamenti climatici siano un processo in atto da tempo e su di essi abbia influito l'azione umana. A tal proposito sono a disposizione dati strumentali di osservazione che consentono lo studio climatico evolutivo dell'ultimo secolo, la costruzione di modelli di simulazione del clima globale ed evidenziano i possibili scenari futuri con la previsione dei mutamenti ambientali da attendersi.
A livello regionale i dati meteorologici, se pur modulati da fattori locali, confermano l'andamento climatico globale.
Gli effetti del riscaldamento della terra influenzeranno perciò non solo le scelte politiche a livello mondiale, con l'elaborazione di protocolli finalizzati alla limitazione delle immissioni dei gas serra nell'atmosfera, ma richiederanno anche a livello locale azioni preventive e strategie di adattamento da realizzare in tempi brevi.
Il problema dell'interazione "clima in evoluzione - ambiente in trasformazione - uomo" diventa perciò un tema di ulteriore grande attualità e rilevanza, che va affrontato in tutti i suoi aspetti compreso quello sanitario. Sembra ormai certo infatti, che il riscaldamento climatico comporterà l'incremento di patologie legate alla diffusione delle malattie trasmesse da vettori animali (più sensibili alle variazioni climatiche) e di patologie legate alle allergie.
E' in questo ambito che il cittadino viene ad assumere, con la scelta dei comportamenti quotidiani, un ruolo determinante nella mitigazione degli effetti del riscaldamento sulla qualità della sua vita.

I Sessione
PIANETA TERRA: DIAGNOSI E TERAPIA


Giovedì 31 gennaio ore 17.00
Proiezione del film
Una scomoda verità
di Al Gore
Relatore: Maurizio Fauri, Docente di Sistemi Elettrici per l'Energia all'Università di Trento

Giovedì 7 febbraio ore 17.00
Conferenza
Esiste una cura per salvare il pianeta Terra?
Relatore: Maurizio Fauri, Docente di Sistemi Elettrici per l'Energia all'Università di Trento
Interviene: Elisabetta Curzel, Giornalista

 
Per maggiori informazioni sulla conferenza guarda il link: