Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Conferenza finale progetto Europeo SILMAS



27 Giugno 2012, Pörtschach sul lagoWörthersee; APPA partecipa, in quanto partner, alla presentazione dei risultati del progetto Europeo SILMAS.

Il governo della Regione Carinzia (Austria) organizzerà la Conferenza finale del progetto SILMAS dello Spazio Alpino in aderenza all’incontro biennale della Società Austriaca di Limnologia. La combinazioni di questi eventi è una opportunità per scambiare conoscenze ed esperienze inerenti la ricerca scientifica sui laghi alpini, sia essa sperimentale che applicata, con l’obiettivo di pervenire ad indicazioni condivise sulla gestione sostenibile delle risorse idriche.

I partners del progetto SILMAS presenteranno i risultati di 3 anni di lavoro riguardanti le diverse azioni del progetto e miranti alla elaborazione  di modelli gestionali garanti dello sviluppo sostenibile. Analogamente saranno esposti i prodotti legati alla educazione ambientale, alla proposta di strumenti di gestione dei conflitti e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici nelle attività umane.

Cambiamenti futuri del clima Alpino (temperature medie, estreme, precipazioni etc.), modificheranno le caratteristiche climatiche dei bacini imbriferi dei laghi. Come possiamo interfacciarci con questi cambiamenti? I rappresentanti politici e scientifici, a valle di una discussione sui temi proposti, dovranno trovare linee di convergenza e di condivisione atte ad sviluppare strategie comuni di intervento.

La conferenza sarà arricchita da contribuiti scientifici, sperimentali e applicativi, elaborati dai membri del SIL su temi di ecologia delle acque superficiali.

Il programma serale offrirà opportunità di comunicazione interdisciplinare e transnazionale.

La lingua ufficiale sarà l’inglese. Durante il primo giorno verrà offerta anche una traduzione per le presentazioni del progetto SILMAS. La registrazione è aperta a tutti.

 
Per approfondimenti: