Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Clean Up Day 2011


Si è tenuto Sabato 7 Maggio presso la spiaggia Lago di Lases - Lona Lases (Tn) il Clean Up Day 2011 al Lago di Lases,

Si è tenuto Sabato 7 Maggio il Clean Up Day 2011 al Lago di Lases.
La giornata si è svolta come da programma e i ragazzi numerosi hanno partecipato con interesse alle iniziative proposte.
Divisi in due gruppi per facilitare la visita al biotipo, assieme al naturalista Giorgio Perini formatore della Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile dell'APPA, i ragazzi hanno avuto modo di verificare sul campo quanto appreso durante il laboratorio tenutosi a scuola giovedì scorso.
Parallelamente gli istruttori subacquei Matteo Dal Salto e Gabriele Pegoretti hanno approfondito le tematiche relative all'attività di immersione spiegando ai ragazzi il funzionamento dell'attrezzatura e insegnando loro come assemblarla in modo corretto.

Durante la pausa pranzo si sono coinvolti i ragazzi in un piccolo gioco che premiava chi riusciva a montare un'attrezzatura subacquea in maniera corretta nel minor tempo possibile... la competizione è stata serrata e il vincitore ha stabilito un tempo da record!

Nel pomeriggio poi si è passati all'attività di pulizia della costa e del fondale, mentre i ragazzi si sono occupati della zona litorale, i sub hanno pulito il fondale di fronte alla spiaggia.
Va constatato che le condizioni sia del fondale che della costa sono tutto sommato buone a dimostrazione di un frequentazione tutto sommato responsabile e attenta.
Sono comunque stati raccolti più di 50kg di rifiuti -bottiglie di vetro, lattine, mozziconi di sigaretta e tra le cose più particolari è stata trovata la lama di una sega- .

Il tutto è stato reso possibile grazie alla struttura messa a disposizione dal Comune di Lona Lases che si è dimostrata perfetta allo scopo. All'iniziativa hanno aderito anche membri della giunta comunale e in particolare l'Assessore Lara Pisetta che ha collaborato alla progettazione e ha reso possibile l'attuazione del progetto.

Un ringraziamento particolare va ai docenti e alla preside dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice di Trento che hanno partecipato all'iniziativa con i ragazzi delle seconde medie, al Maso Del Gusto che ha messo a disposizione un po' dei suoi prodotti per il rinfresco e allo staff che ha collaborato alla realizzazione della manifestazione e in particolare a:
Elena Guandalini
Francesca Bertamini
Michela Manigrasso
Andrea Radivo
Ermanno Angeli
Giovanni Gresele