Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

I vincitori del 2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010


Mercoledì 22 dicembre 2010, nella Sala Don Lorenzo Guetti di Cassa Centrale Banca a Trento sono stati premiati i vincitori del 2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010.

Il Premio Ambiente Euregio è un progetto comune dell'Abteilung Umweltschutz/Tirol, dell'Agenzia provinciale per l'ambiente/Alto Adige, Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente/Trentino, la Transkom Sas di Bolzano ed in collaborazione con Ambiente Trentino.

L'obiettivo perseguito dal premio è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, altresì, alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.

Accanto alla categoria riservata a "progetti ed idee" e a quella dedicata a "impegno ed attività", per la Provincia di Trento è previsto un "premio speciale" per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell’energia o di produzione di energia da fonti rinnovabili – "Premio Energia Trentino", sponsorizzato direttamente dall’APE (Agenzia Provinciale per l’Energia) –, e un altro per le scuole – messo a disposizione dal Servizio scuola dell’infanzia, istruzione e formazione professionale –, che punta ad evidenziare l’impegno dei giovani e dei giovanissimi sul fronte ambientale e in generale della scuola trentina nei confronti dell’educazione ambientale.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del 2° Premio Ambiente Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino 2010 si è tenuta alla presenza degli assessori all'ambiente del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino, rispettivamente Hannes Gschwentner, Michl Laimer e Alberto Pacher.

 
I VINCITORI DEL PREMIO AMBIENTE 2010