Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Visita alla discarica Ischia Podetti di Trento e alla Ricicla trentino di Lavis


Venerdi' 17 dicembre 2010 la Rete trentina di educazione ambientale organizza: accompagnamento e visita alla discarica Ischia Podetti di Trento e alla Ricicla trentino di Lavis (iniziativa rivolta a tutti i cittadini interessati)

In occasione della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti" la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA ha organizzato diverse iniziative ed attività di sensibilizzazione sul territorio.

L'edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si è tenuta a fine novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall'Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati:
- promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
- accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
- porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
- sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.


La Rete trentina di educazione ambientale ha, per questo motivo, organizzato (o supportato/promosso) iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio provinciale.
A conclusione di questo ciclo di iniziative, il Laboratorio territoriale della Valle dell'Adige, organizza nella giornata di VENERDì 17 DICEMBRE 2010 la visita alla DISCARICA ISCHIA PODETTI DI TRENTO E ALL'IMPIANTO DI SELEZIONE DI LAVIS RICICLA TRENTINO (dove arrivano e vengono separati tutti i nostri imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, vetro e "tetrapak").

Tutti i cittadini interessati avranno quindi la possibilità di vedere quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti e quali siano invece i problemi connessi al corretto smaltimento del cosiddetto "secco residuo".


Verrà messo a disposizione 1 PULLMAN GRATUITO CHE PARTIRà ALLE ORE 14.15 DALL'AREA EX ZUFFO (sotto al cavalcavia, accesso sud, verso Vela).
 RIENTRO PREVISTO PER LE ORE 17 CIRCA.

Iscrizione OBBLIGATORIA all’indirizzo lt.edamb.valledelladige@provincia.tn.it
(indicare nome e cognome della/e persona/e iscritta/e e numero di cellulare per eventuali comunicazioni)