Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Fiumi Alpini e Nuova Cultura dell'Acqua. Una rivoluzione in Europa: la Direttiva Quadro Acque


La presentazione il giorno 16 settembre 2010 ad ore 11.30 presso la Sala Belli (ex sala Stampa) della PAT in Piazza Dante, 15 a Trento

Attraverso questo pratico e maneggevole strumento, edito dal Centro internazionale Civiltà dell'Acqua e realizzato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente appositamente per il mondo della scuola, si vuole diffondere maggiore consapevolezza sul valore dell'acqua e sull'importanza di tutelare e salvaguardare questo bene prezioso per le future generazioni senza dimenticare le culture che essa ha espresso storicamente e localmente.
Il volume trae spunto da un corso di formazione sulla Direttiva Acque 2000/60 finanziato dalla Commissione Europea e realizzato con 12 università e centri di ricerca di tutta Europa. Garantire la sostenibilità di tutti gli usi dell'acqua è oggi notoriamente un obiettivo strategico dell'Unione Europea, che con la 2000/60 introduce un "modello rivoluzionario" nella gestione dei fiumi e di tutte le acque, ponendo come priorità delle politiche nazionali e regionali l'obiettivo di restaurare e proteggere gli ecosistemi acquatici.
Per queste ragioni la Direttiva Acque merita, non solo i dovuti approfondimenti nei tavoli tecnici, ma anche una divulgazione presso il più ampio pubblico e presso le scuole. In particolare poiché il libro è stato appositamente pensato per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori anticipiamo che i volumi saranno consegnati gratuitamente alle Scuole secondarie di secondo grado e professionali per la distribuzione capillare a tutti gli studenti dell'ultimo anno delle superiori e ai docenti di scienze naturali.

L'Agenzia si rende comunque disponibile a consegnare ulteriori copie su richiesta specifica fino ad esaurimento del volume (tel. 0461 497713/7739 email: educazioneambientale@provincia.tn.it).

Si comunica infine che il giorno 16 settembre 2010 ad ore 11.30 presso la Sala Belli (ex sala Stampa) della PAT in Piazza Dante, 15 a Trento, è prevista la presentazione del libro "Fiumi Alpini e Nuova Cultura dell'acqua" a cura della "Civiltà dell'Acqua" alla presenza dell'Assessore ai lavori pubblici, ambiente e monitoraggi Alberto Pacher, dell'Assessore all'Istruzione e sport Marta Dalmaso, del Dirigente generale dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente dott. ing. Fabio Berlanda, del Sostituto dirigente del settore informazione e monitoraggi dell'APPA dott.ssa Chiara Defrancesco e del curatore del libro dott. Eriberto Ulisse.

 

 
Scarica il volume completo: