Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Bimbimbici 2010


La FIAB organizza per domenica 9 maggio 2010, in coincidenza con la prima Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell'Ambiente unitamente ad ANCMA e ANCI, l'undicesima edizione di Bimbimbici. L'evento si svolgerà a Trento, Roncegno e Pergine; Domenica 16 Maggio si svolgerà a Cles, Val di Non.

Bimbimbici è un iniziativa nazionale per portare all’attenzione di cittadini, famiglie, insegnanti ed amministratori pubblici il delicato tema dei bambini che vanno - o potrebbero andare - a scuola da soli a piedi o in bicicletta e delle enormi difficoltà che si frappongono a questa scelta, dovute in primo luogo all’assoluta assenza di sicurezza per chi opta per una mobilità non inquinante. 

La pedalataBimbimbici sarà un momento gioioso che vedrà i bambini come protagonisti assoluti, ma anche un’occasione importante per parlare di mobilità cittadina, moderazione del traffico e piste ciclabili. Tematiche, queste, che da anni impegnano la FIAB in un lavoro che mira a sposare la conoscenza e la salvaguardia del territorio ad una mobilità rispettosa di tutte le utenze ed attenta a quelle scelte che privilegiano mezzi di locomozione non inquinanti, come appunto è la bicicletta.

Prestare attenzione alla parte più debole fra gli utenti della strada, i bambini: ecco il messaggio forte di Bimbimbici. Se c’è sicurezza, il bambino può riappropriarsi del suo spazio in città, della sua autonomia, del suo sentirsi libero e non dipendente dal genitore che lo trasporta, come un pacco, da un luogo all’altro. Esperienze ormai consolidate - Pedibus-Bicibus - dimostrano che in presenza di itinerari protetti e di misure particolari (alcune strade chiuse al traffico quando i bambini entrano od escono da scuola) i bambini preferiscono recarsi a scuola a piedi o in bicicletta.

Per ulteriori informazioni su Bimbimbici si possono consultare le pagine dedicate sul sito nazionale della FIAB www.fiab-onlus.it oppure su www.bimbimbici.it e www.fiab-scuola.org.
Bimbimbici è stata menzionata tra le "buone pratiche" di ecologia urbana dalla Commissione Europea a Bruxelles già in occasione della SETTIMANA VERDE 2002.

 

Iniziativa organizzata da:

Provincia autonoma di Trento
Agenzia Provinciale Protezione Ambiente
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Comune di Trento
Federazione Italiana Amici della Bicicletta

 
Scarica gli allegati: