Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Premio Scuole Trentino


Giovedì 25 Marzo presso le scuole Savio di Trento è avvenuta la premiazione del Premio Ambiente Scuola 2009.

Questo premio viene conferito nell'ambito del Premio Ambiente EUREGIO.
Per le scuole della Provincia di Trento che si classificano nei primi tre posti, saranno realizzate iniziative formative sotto forma di visite studio presso centri particolarmente significativi nell'ambito dell'educazione ambientale. Le iniziative saranno organizzate con il contributo del Servizio scuola dell'infanzia, istruzione e formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento.

1° premio. C.F. P. ENAIP Primiero con il Progetto: “ Biomasse in Primiero” “ Risparmiare e riciclare in Primiero

I due progetti sviluppati dal C.F.P Enaip di Primiero sono stati attivati dopo un’attenta  osservazione e analisi del contesto territoriale, gli studenti hanno potuto esplorare, conoscere, crescere e apprendere dall’esperienza su campo utilizzando e valorizzando le loro competenze.

L’attività di progettazione, valutazione e documentazione è stata pensata congiuntamente da docenti e alunni, ha favorito la multidisciplinarietà e soprattutto ha  coinvolto le conoscenze concettuali con la partecipazione emotiva e personale per la realizzazione concreta delle attività.  

Da sottolineare l’importanza  del prodotto finale, (un libro di ben 270 pagine), che promuove e gratifica il protagonismo di coloro che l’hanno sviluppato e permette di “donare” al territorio una ricerca utile, creando quel rapporto di reciprocità tra il sistema educativo e il territorio valorizzando realtà specifiche.

2° premio Istituto Istruzione Cavalese – Progetto Emas

La scuola ha voluto sperimentare un Sistema di Gestione Ambientale coinvolgendo attivamente, in un lavoro di ricerca-azione, tutto l’Istituto. L’iniziativa è risultata  un utile strumento per spiegare agli studenti l’impatto ambientale , per farli  pensare criticamente, per sviluppare competenze spendibili lungo tutto l’arco della vita.

Attraverso questa importante esperienza docenti, studenti.. tutto il personale della scuola hanno utilizzato conoscenze e  professionalità maturate e validate da anni nell’ambito dell’educazione ambientale.

3° premio Istituto comprensivo Trento 4 – scuola elementare “Clarina” – Progetto: “Educazione ambientale – Attività sui rifiuti – Attività sull’energia  - operazione BIBA“.

Un plauso va alla scuola elementare di Clarina  che con questo progetto ha voluto “mettere in pratica” la cultura dell’ambiente e la cittadinanza attiva dei giovani scolari. Con l’iniziativa Operazione Bi Ba, dove si sottolinea l’importanza, la necessità  di passare dalle intenzioni alle azioni ( buone pratiche),   si sono  promosse conoscenze e attivato competenze.   

Da sottolineare la sinergia con il territorio e la programmazione interdisciplinare della proposta.