Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Proiezione del film "The Age of Stupid"


Venerdì 13 novembre 2009 ad ore 16:30, in occasione della settimana UNESCO per l'educazione allo sviluppo sostenibile, la proiezione del film presso l'Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali a Trento. L'ingresso è gratuito.

The Age of Stupid (L'Era degli Stupidi) comprende il periodo che va dall'ascesa dei motori a combustione interna fino al superamento del limite di 2 C° nella corsa al riscaldamento globale (all'incirca 1850 - 2020)". Così è scritto in un libro di storia del futuro...

Il protagonista, Pete Postelethwite è un anziano signore nel mondo devastato del 2055, guardando un archivio fotografico del 2008 si chiede "Perchè non abbiamo arrestato il cambiamento climatico quando ne avevamo la possibilità?"

 

Il film, frutto dell'impegno di produttori indipendenti inglesi, è stato lanciato in prima mondiale martedì 22 settembre. 

Il film è sostenuto anche da Greenpeace e WWF per il suo messaggio coinvolgente in vista del Summit sul clima di Copenhagen che si svolgerà a dicembre. Il film è stato proiettato contemporaneamente in centinaia di cinema in più di 40 paesi dall'Europa all'Asia, dal Medio Oriente all'Africa. Adesso la diffusione del film è affidato soprattutto ai volontari.