Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Luci ed Ombre del Legno...una mostra che viaggia


Si è inaugurata a Dozza, in Provincia di Bologna, la terza edizione della mostra "Luci ed ombre del legno...una mostra che viaggia".

La mostra, vuole rappresentare l'espressione artistica legata ad uno dei prodotti che più squisitamente caratterizzano
la nostra provincia quale è appunto il legno. Vuole richiamare il forte legame esistente tra l'animo delle popolazioni alpine con il bosco. Vuole ricordare un'arte antica e radicata che non si è perduta, che, nella tipicità delle Alpi, vive con sorprendente varietà e vivacità. La mostra, è un invito al confronto e al dialogo, ad uno scoprire un territorio attraverso le suggestioni e gli odori rimasti impressi nell'opera d'arte. Sei mesi di esposizioni a stretto contatto con la gente, in città e luoghi importanti, a testimonianza di una crescita continua della manifestazione, anche di presenze, resa possibile grazie alla collaborazione attiva delle istituzioni e dei diversi attori che operano nel territorio di origine e all'accoglienza ricevuta nelle sedi ospitanti dell'Emilia-Romagna.

 

Anche in questa edizione, come ormai tradizione, le opere dei vincitori del Simposio sono accompagnate dalle sculture di uno fra i più valenti e rappresentativi nomi del Trentino-Alto Adige quale è Adolf Vallazza, che, gentilmente, si è prestato a fare da "padrino" ai più giovani colleghi, quale sostegno ben augurante. In tutto cinque artisti e venti opere esposte, racchiuse nelle pagine di questo catalogo e a disposizione per essere osservate dal vero, autentiche rappresentazioni che donano espressioni e significati aggiuntivi alla risorsa legno, rendendola ancora più contemplabile, densa di significati allegorici ed emozionali.

 

 

Ecco le date del percorso espositivo:

21 febbraio - 8 marzo 2009. Dozza (BO); Galleria d'Arte Atrebates
14 marzo - 29 marzo 2009. Cervia (RA); Vecchia pescheria Piazza Pisacane
4 aprile - 26 aprile 2009. Ferrara; Museo del Risorgimento e della Resistenza
4 maggio - 21 maggio 2009. Bologna; Chiostro Policlinico S.Orsola-Malpighi
23 maggio - 7 giugno 2009. Borgo Valsugana (TN); Spazio Erika Klien
13 giugno - 25 luglio 2009. Castello Tesino (TN); Palazzo Gallo

 

 

Manifestazione patrocinata da:

Regione Emilia-Romagna
Provincia Autonoma di Trento
Provincia di Ferrara
Provincia di Ravenna
Provincia di Bologna
Comune di Bologna
Comune di Cervia
Comune di Ferrara