Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Educazione ambientale / Inquinamento atmosferico e qualità dell'aria in Trentino
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Educazione ambientale: inquinamento atmosferico e qualità dell'aria in Trentino

L'inquinamento atmosferico è una delle emergenze ambientali più sentite al giorno d'oggi per le notevoli ripercussioni ambientali e sanitarie che comporta.

Fra le proposte di educazione ambientale che APPA-TN (http://www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/guidascuola/) offre gratuitamente al mondo della scuola in Trentino, tre tipologie progettuali affrontano il tema della qualità dell’aria, declinandole con approcci educativi diversi secondo il grado scolastico:

Obiettivo comune alle proposte è di sensibilizzare gli studenti che la qualità dell’aria è un tema che tocca ciascuno di noi da vicino, che impatta con l’ambiente dove viviamo e con la nostra salute. Vengono analizzati i principali inquinanti, le fonti e gli effetti delle emissioni con particolare riferimento al Trentino (ossidi di azoto, particolati, ozono) nonché le misure che la Provincia autonoma di Trento si è impegnata ad attuare per ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso il Piano della qualità dell’aria in Trentino.

Numero progetti di educazione ambientale dedicati all'inquinamento dell'aria suddivisi per anno e per tipologia scolastica

 

1

 


Alcuni risultati delle attività di educazione ambientale di APPA Trento

 

 

Consulta alcuni risultati alla pagina http://www.educazioneambientale.tn.it/Inquinamento/


Ulteriori approfondimenti

"10 cose giuste per un'aria più pulita"decalogo con azioni concrete utili a ridurre le emissioni di polveri e gas inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo.

https://www.eea.europa.eu/it/themes/air

https://www.eea.europa.eu/it/highlights/il-miglioramento-della-qualita-dell2019aria

https://www.canada.ca/en/environment-climate-change/services/air-quality-health-index/about.html(AQHI, indice in grado di suggerire ai cittadini se in quel giorno e a quell’ora è salubre o meno andare a correre all’aria aperta o fare una passeggiata lungo la stradA)

 
Per ulteriori approfondimenti: