Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Corso di formazione a distanza
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

I criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici

Corso di formazione a distanza

ORGANIZZATORI

Il corso è realizzato nell’ambito delle attività formative dedicate al tema del Green Public Procurement del progetto PREPAIR finanziato dal programma LIFE 2014-2020 dell’Unione Europea. Con il coordinamento di ERVET spa, hanno collaborato alla realizzazione del corso Provincia autonoma di Trento, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Regione Veneto, Regione Piemonte e Regione Friuli Venezia Giulia.


OBIETTIVI

Fornire le conoscenze per l’applicazione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.


A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato ai tecnici della pubblica amministrazione addetti agli appalti pubblici e ai liberi professionisti.


MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso è erogato in modalità e-learning su Piattaforma SelfPA (Sistema di e-learning per la PA della Regione Emilia-Romagna), individuata come riferimento per tutta la formazione e-learning del progetto PREPAIR.


DURATA

4 ore


PERIODO DI EROGAZIONE E TERMINI DI ISCRIZIONE

Il corso è realizzato in tre edizioni con servizio di tutoraggio, ciascuna delle quali attiva per due mesi:

  1. 6 maggio – 6 luglio 2019 (posti riservati al Trentino esauriti)
  2. 1 ottobre – 30 novembre 2019 (posti riservati al Trentino esauriti)
  3. 9 gennaio – 9 marzo 2020 (posti riservati al Trentino esauriti)

Si prevede comunque la possibilità, dopo la terza edizione, di consentire l'accesso al corso senza servizio di tutoraggio, a chiunque ne faccia richiesta compilando l'apposito modulo (v. in calce a questa pagina).


PROGRAMMA

  • Introduzione al green public procurement (gpp) nel nuovo codice degli appalti
    • L’obbligo di inserimento dei Criteri Ambientali Minimi
    • Gli appalti sotto soglia
    • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
    • Il Life cycle costing
  • Disciplina di gara e CAM edilizia
    • Il percorso per acquistare verde (definizioni oggetto e specifiche tecniche – individuazione dei criteri di partecipazione – valutazione dell’offerta – esecuzione del contratto)
    • Indicazioni per la stazione appaltante
    • CAM Edilizia: Struttura e formulazione del bando
    • CAM Edilizia: i criteri
  • Le certificazioni ambientali nei CAM edilizia: i sistemi di verifica
    • Utilizzo delle etichettature
    • Tipologie di etichette ecologiche
    • Certificazioni ambientali e garanzie per l’appalto
    • Le certificazioni richieste nel CAM edilizia

MATERIALI DIDATTICI

I materiali di approfondimento relativi alle singole lezioni, in formato elettronico, sono pubblicati sulla piattaforma e-learning SelfPA e messi a disposizione dei partecipanti.


VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Per la verifica dell’apprendimento l’utente deve rispondere a un test di 30 domande a risposta multipla. Il superamento del corso avviene conseguendo l’80% del punteggio complessivo e darà diritto al ricevimento dell’Attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTI

Il corso dà diritto al riconoscimento di n. 4 CFP per gli architetti e n. 4 CFP per i geometri solo a seguito del ricevimento dell’attestazione di partecipazione.


Richiedi l’iscrizione al corso. Una volta confermata l’iscrizione, riceverai direttamente nella tua posta elettronica le credenziali per accedere alla piattaforma.

-> Vai al modulo d’iscrizione