Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / BrennerLEC
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Progetto LIFE BrennerLEC

Brenner Lower Emissions Corridor” (Corridoio del Brennero a emissioni ridotte)

BrennerLEC è un progetto europeo finanziato dal programma LIFE 2014-2020 per l’ambiente e il clima della Commissione Europea e si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emissions Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero, tra Bolzano e Rovereto. Il progetto è partito a settembre 2016 e si protrarrà fino ad aprile 2021.

I temi centrali sono la qualità dell’aria, la protezione del clima e la riduzione dell’inquinamento acustico. La presenza di inquinanti nell’aria causa seri problemi di salute nelle zone attraversate da un’elevata mole di traffico ed in Trentino Alto Adige questo problema è particolarmente acuto nei pressi dell’arteria autostradale del Brennero.

Il progetto è coordinato da Autostrada del Brennero S.p.A. in collaborazione con l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente di Trento, l’Agenzia per l’Ambiente di Bolzano, l’Università degli Studi di Trento, le aziende locali CISMA e IDM Südtirol -Alto Adige.

Attraverso questa partnership è stato creato un mix di competenze che rappresenta una buona base per raggiungere gli obiettivi proposti dal progetto.


Strategie ed obiettivi di progetto