Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / EVENTI E APPUNTAMENTI
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

"Combustione della biomassa legnosa e qualitÓ dell'aria", il workshop introduttivo

Venerdì 7 maggio 2021, l’incontro aperto a tutti e obbligatorio per il successivo corso per progettisti e installatori di impianti domestici a legna finanziato dal progetto PREPAIR e dalla PAT

Venerdì 7 maggio 2021, dalle ore 15.00 alle 19.00, si terrà in videoconferenza un workshop dal titolo “Combustione della biomassa legnosa e qualità dell’aria”, a cura dei funzionari dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA) e dell’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE), che tratteranno l’impatto degli impianti termici domestici a legna, tanto diffusi sul territorio provinciale, sulla qualità dell’aria in Trentino, e l’effetto delle emissioni inquinanti ad essi associate sulla salute umana e sull’ambiente.

Il workshop, che è a partecipazione gratuita è promosso e finanziato dal progetto europeo PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR; www.lifeprepair.eu) e dalla Provincia autonoma di Trento. Si ricorda che il workshop, al quale sarà possibile iscriversi fino al 5 maggio 2021 è aperto a tutti gli interessati e costituisce un’introduzione obbligatoria per l’accesso alla terza edizione del “Corso di formazione tecnica specialistica per progettisti, installatori e manutentori di impianti termici domestici a biomassa legnosa”, che si svolgerà tra maggio e novembre 2021 e si articolerà in quattro moduli tematici (di 16 ore ciascuno): “Materie prime e tecnologie”,“Comunicare l’offerta e informare l’utenza”, “Progettazione integrata di impianti civili a biomassa” e “Installazione e manutenzione”.

I moduli costituiscono un percorso interdisciplinare che mette in relazione le diverse professionalità che si occupano di impianti termici civili a legna: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e artigiani (impiantisti termoidraulici, manutentori, fumisti). Lo scopo del corso è quello di fornire ai professionisti le conoscenze necessarie ad una progettazione e gestione degli impianti domestici a legna rispettose della salute umana e dell’ambiente, che portino ad una riduzione dei consumi e, soprattutto, delle emissioni inquinanti. Per la terza edizione del corso, anch’esso gratuito, è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 24, tra artigiani e progettisti appartenenti ai diversi Ordini/Collegi professionali.

L’iscrizione al corso è subordinata, oltre che alla partecipazione del workshop introduttivo di data 7 maggio 2021, anche alla valutazione della componente motivazionale di ciascun candidato (domande mirate nel modulo di iscrizione on-line)  e all’esito del test d’ingresso. 

Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa contattare l’Associazione Artigiani di Trento, responsabile dell’organizzazione del percorso formativo.

Locandina del workshop  -  Iscrizione

 

Il progetto europeo LIFE PREPAIR mette in campo in maniera coordinata e integrata una serie di azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria nel territorio del Bacino Padano e della Slovenia, agendo sui quattro settori emissivi più rilevanti: combustione della biomassa, efficienza energetica, trasporti, agricoltura e allevamento. Attraverso l’APPA, la Provincia di Trento è fortemente impegnata nelle attività di progetto legate alla combustione della biomassa ed è direttamente responsabile di due azioni di formazione dei professionisti che operano nel settore degli impianti domestici a legna. Si tratta peraltro di attività perfettamente coerenti con la pianificazione ambientale provinciale e, in particolare, con il recente Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria (www.pianoaria.provincia.tn.it).

Il Corso per progettisti, installatori e manutentori di impianti termici domestici a biomassa legnosa è il risultato di una delle azioni di PREPAIR coordinate dall’APPA. Anche l’organizzazione di questa terza edizione trentina è curata dall’Associazione Artigiani di Trento, che ha inoltre elaborato il format didattico avvalendosi della collaborazione dei docenti del corso, provenienti sia dall’accademia che dalla pratica professionale e dal mondo della comunicazione. Il corso sarà replicato sul territorio provinciale per un’ ultima quarta edizione, e il format didattico elaborato e testato a Trento costituisce la base per le edizioni organizzate nei territori delle Regioni partner di PREPAIR.

 
 
Per maggiori informazioni:
Scarica gli allegati: