Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / Acqua
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
Acqua

Il Trentino, grazie alla sua conformazione geografica, è una regione con una certa abbondanza d’acqua. Per poterne accertare la qualità è necessario effettuare delle analisi specifiche su corsi d’acqua, laghi e acque sotterranee. Questo tipo di esame viene realizzato periodicamente a cura di APPA e i dati raccolti vengono utilizzati per attuare azioni di tutela e risanamento delle acque e di informazione, formazione ed educazione ambientale.

Tra i settori dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente, spetta soprattutto al Settore informazione e monitoraggi accertare la qualità dell’ambiente mediante il controllo di una complessa rete di punti dislocati su tutto il territorio trentino.

La Provincia autonoma di Trento ha costruito la rete di monitoraggio basandosi sull’analisi delle componenti ambientali chimico-fisiche e biologiche, secondo quanto previsto dalle leggi europee ed italiane in materia (Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE e D.Lgs. 152/06).
Lo scopo è quello di raggiungere lo stato “buono” entro il 2015 per tutti i corsi d’acqua nazionali. Lo stato buono significa che le sostanze chimiche derivanti dalle attività umane sono inferiori a limiti stabiliti dalla normativa e che le comunità biologiche sono molto simili a quelle presenti in un corso d’acqua naturale non alterato, che viene considerato come sito di riferimento.

 
Acqua