Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / APPA informa / Numero 4 del 10 giugno 2018
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
APPA informa

APPA informa è il notiziario a periodicità variabile dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. Notizie, approfondimenti e segnalazioni relative alle molteplici attività dell’Agenzia, dai monitoraggi ai controlli ambientali, passando per l’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile. Per ricevere il notiziario nella tua casella di posta elettronica, clicca qui.

 
APPA informa
Numero 4 del 10 giugno 2018
  • Piano di tutela delle acque, accordo con il Consorzio Vini del Trentino

    A marzo 2018 è stato firmato un accordo tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio Vini del Trentino, per sensibilizzare i viticoltori sull'importanza di ridurre l'impatto ambientale nell'uso dei fitofarmaci. La rendicontazione dell'attività sarà depositata presso l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA).

     
  • Primi dati per il progetto europeo LIFE BrennerLEC: bilancio positivo

    L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente partecipa a un progetto che sta dando le prime importanti indicazioni sull'efficacia di misure sperimentali per ridurre l'impatto ambientale da traffico veicolare sull'A22.

     
  • Approvato il marchio Eco-Eventi Trentino

    Disposto dalla Delibera di Giunta Provinciale n°686 del 20 aprile 2018, il marchio Eco-Eventi Trentino è rilasciato dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente.

     
  • Monitoraggio ambientale dei laghi trentini, arrivano i nuovi bollettini

    Nelle nuove pagine del sito web dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente dedicate al monitoraggio dei laghi, un sistema di visualizzazione cartografica basato sul sistema "Open street map" dà ora la possibilità di consultare in modo più immediato i dati relativi ai vari laghi monitorati.

     
  • I giochi a premi di APPA per conoscere l'ambiente

    L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ha da poco concluso due giochi a premi, che con approcci differenti hanno coinvolto ragazzi delle scuole di primo e secondo grado e formazione professionale.

     
  • Radon, un inquinante insidioso ma contrastabile

    Il "problema radon indoor" ha dimostrati effetti sanitari, al contrario di altri "inquinanti" per i quali c'è molta più preoccupazione, e può essere affrontato e risolto con strumenti piuttosto semplici: anche l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente fornisce il suo contributo.

     
  • "Velambiente", la mostra di APPA sulla vela e la sostenibilità ambientale

    "Velambiente" è una mostra itinerante dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, che propone una chiave di lettura diversa della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un'occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell'ambiente.

     
  • Le attività educative di APPA alla spesa sostenibile

    Un percorso didattico e una pillola di sostenibilità ambientale sono le due proposte dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente in materia di educazione alla spesa sostenibile.