Logo per la stampa
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 

Piano provinciale di tutela della qualità dell'aria, aperta la consultazione pubblica

In seguito all'adozione preliminare del Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria, redatto dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, è stata avviata una fase di partecipazione e consultazione pubblica aperta al contributo di enti, associazioni, organizzazioni e cittadini.

In seguito all'adozione preliminare del Piano provinciale di tutela della qualità dell’aria (D.G.P. n. 1904 del 16 novembre 2017), è stata avviata una fase di partecipazione e consultazione pubblica aperta al contributo di enti, associazioni, organizzazioni e cittadini.

È data infatti la possibilità a tutti gli interessati di partecipare online, attraverso la piattaforma “io Partecipo” messa a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento, e di valutare e commentare le singole misure  proposte nel Piano per ridurre l'inquinamento atmosferico e per mantenere il buono stato di qualità dell'aria dove è tale. È possibile inoltre aggiungere nuove proposte. La partecipazione è aperta fino al 23 marzo 2018.

Ciascun contributo verrà valutato e tenuto in considerazione, per arrivare a proporre il Piano alla Giunta provinciale per l'adozione definitiva.

Gli strumenti per partecipare

Per facilitare l'accesso alle informazioni contenute nel Piano, è stato predisposto un portale dedicato (all'indirizzo https://pianoaria.provincia.tn.it), dove si trovano i principali contenuti relativi al Piano stesso espressi in forma sintetica ed interrogabile.

Da tale portale è possibile approfondire i contenuti leggendo la documentazione completa, presente sul sito dell'Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente all'indirizzo www.appa.provincia.tn.it/pianificazione/Piano_tutela_aria/-Piano_tutela_aria_2017/.

Dal portale è anche possibile accedere direttamente alla piattaforma “Io Partecipo” (https://pianoaria.partecipa.tn.it/), dove ciascuno può esprimersi direttamente sulle 16 misure del Piano, dopo una semplice e rapida iscrizione. Le singole misure possono essere commentate, integrate, anche allegando documentazione di supporto.

Per partecipare è disponibile anche un indirizzo email a cui inviare osservazioni che saranno condivise su “Io Partecipo” per trasparenza (pianoaria@provincia.tn.it).

 
Per ulteriori approfondimenti: