Logo per la stampa
 
Siete in:  APPA / APPA informa / Numero 2 del 10 dicembre 2017
 
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente

 
APPA informa

APPA informa è il notiziario a periodicità variabile dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. Notizie, approfondimenti e segnalazioni relative alle molteplici attività dell’Agenzia, dai monitoraggi ai controlli ambientali, passando per l’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile. Per ricevere il notiziario nella tua casella di posta elettronica, clicca qui.

 
APPA informa
Numero 2 del 10 dicembre 2017
  • Fitofarmaci nei fiumi e campionatori passivi: un'innovativa tecnica di monitoraggio

    Nel contesto di un efficace monitoraggio dello stato di qualità delle acque presenti sul territorio, un'attenzione particolare è data al controllo dei fitofarmaci. In provincia di Trento, la presenza di fitofarmaci nei corsi d'acqua viene costantemente monitorata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA).

     
  • Acciaieria Valsugana, il monitoraggio delle deposizioni inquinanti

    Il territorio circostante l'acciaieria di Borgo Valsugana è stato in passato oggetto di uno specifico studio, redatto dall'Università degli Studi di Trento, dal titolo "Approfondimenti sull'incidenza ambientale dell'acciaieria di Borgo Valsugana".

     
  • Bonifiche, la nuova anagrafe gestita da APPA

    In Trentino, a gestire l'anagrafe dei siti oggetto di procedimento di bonifica è l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA).

     
  • Cellulari? Piano con le onde

    Una delle problematiche trattate nell'attività di educazione ambientale svolta dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA) è quella relativa alla massiccia diffusione della comunicazione mobile.

     
  • T-Green Film, un marchio per il cinema a basso impatto ambientale

    Si chiama T-Green Film (dove la "T" sta per Trentino) ed è il marchio che la Trentino Film Commission, con la collaborazione tecnica dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), ha lanciato nel 2016 per favorire la sostenibilità ambientale delle sempre più numerose produzioni cinematografiche che scelgono il territorio trentino come set per la realizzazione dei film.

     
  • Ecolabel Europeo per il turismo, il Trentino riparte

    Si è tenuto il 29 settembre 2017, nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo Montano, il convegno "Verso un turismo sostenibile: i nuovi criteri Ecolabel UE per le strutture ricettive", organizzato dalla Borsa in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA).

     
  • Polveri sottili e benzo(a)pirene, gli inquinanti invernali: quali effetti sulla salute?

    Sia le polveri sottili (le cosiddette PM10 e PM2,5) che il benzo(a)pirene sono inquinanti prodotti dalla combustione, in particolare quella della biomassa legnosa usata nel riscaldamento delle abitazioni.

     
  • Più con meno, le buone pratiche nelle scuole della Valsugana

    Si è conclusa la seconda edizione dell'iniziativa "Più con meno", concorso di idee per ridurre gli sprechi di materia, acqua, energia e cibo.

     
  • Progetto europeo HyMoCARES, nuovi approcci alla gestione dei corsi d'acqua alpini

    A Trento si è svolto il 10 novembre 2017 il Target groups meeting nell’ambito del progetto HyMoCARES (HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services). Il progetto è stato presentato a più di 50 stakeholders fruitori dei corsi d’acqua che hanno lavorato insieme per sviluppare e condividere nuovi approcci gestionali degli ecosistemi fluviali.